Tariffe palestre per uso extrascolastico, nessun aumento

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Nonostante il caro energia, la Provincia di Mantova non aumenterà le quote orarie d'utilizzo extra scolastico delle palestre degli istituti scolastici superiori per il periodo gennaio - luglio 2023.

Lo ha deciso il Presidente dell'ente Carlo Bottani con proprio decreto ha confermato le tariffe attualmente in vigore.

Il Programma Regionale di Sviluppo delle "Politiche giovanili sport e tempo libero" raccomanda lo sviluppo dell'offerta sportiva come mezzo per la promozione dell'attrattività del territorio, favorendo la pratica dello sport in ambienti naturali e il sostegno alle organizzazioni sportive locali. In ambito territoriale e nel sistema sportivo provinciale permane una richiesta di palestre e di spazi sportivi coperti e attrezzati per lo svolgimento delle crescenti e molteplici attività ludico-sportive.

Le palestre interessate dall'utilizzo extra scolastico sono quelle dell' IIS Bonomi-Mazzolari, IIS Pitentino, IIS Strozzi, IIS Galileo Galilei di Mantova, dell'IIS Ettore Sanfelice ed ex Maggi di Viadana, dell'IIS Alessandro Manzoni di Suzzara, dell'IIS Giovanni Falcone di Asola e del Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere.

"Ritenendo prioritaria la promozione della pratica sportiva che la Provincia di Mantova si propone di realizzare tramite la concessione ai comuni e/o alle società sportive delle palestre di sua proprietà, in orario extrascolastico - spiega il presidente Bottani - ho ritenuto opportuno, nonostante l'aumento dei costi energetici, mantenere invariate le quote orarie a titolo di rimborso forfettario delle spese di utenza (acqua, luce e riscaldamento), fissate in 7 euro nei periodi senza accensione dell'impianto di riscaldamento e in 10 euro nei periodi di utilizzo dei locali riscaldati".

Nel periodo invernale, la concessione dell'utilizzo extra scolastico della parte vecchia - Edificio B 10 dell'Istituto di Istruzione Superiore Bonomi - Mazzolari, considerate le caratteristiche dell'impianto di riscaldamento che comportano l'accensione simultanea del riscaldamento della palestra e dell'Aula Magna, verrà sospesa.