Dal 13 al 16 agosto torna l'antichissima Fiera delle Grazie

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Sarà intitolata alla memoria di Giovanni Urbani, il dirigente della Provincia di Mantova prematuramente scomparso nel settembre del 2020 la nuova rotatoria di Grazie di Curtatone, all'incrocio tra la Padana Inferiore" e la S.P. n. 1 "Asolana".

La cerimonia si terrà il prossimo 13 agosto, in occasione dell'inaugurazione dell'antichissima Fiera delle Grazie, alla presenza del Ministro del Turismo. L'opera, a cui Urbani lavorò con passione e impegno fino all'ultimo, fu realizzata con il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Mantova e Comune di Curtatone.

Connubio perfetto tra tradizione e innovazione, sacri e profano, come ogni anno la Fiera delle Grazie proporrà eventi e iniziative per tutte le fasce d'età dal pomeriggio di sabato 13 agosto alla tarda serata di martedì 16 agosto.

La Festa dell'Assunta avrà il suo momento clou in occasione del 48esimo incontro dei Madonnari. Alle ore 19.30 di domenica 14 agosto 130 madonnari di cui 75 donne, provenienti da tutto il mondo prenderanno in mano i loro gessetti e inizieranno a colorare con le loro opere il sagrato antistante il Santuario ed andranno avanti per tutta la notte.

L'edizione 2022 della Fiera rappresenta la ripartenza dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia e forse proprio per questo il programma si presenta assai ricco. Non mancheranno i momenti di preghiera per la pace in Ucraina (rosario alle 21 di domenica 14 presieduto dal Vescovo Marco) e convegni di approfondimento come "La speranza di pace nel futuro dell'Europa" sempre domenica 14, alle ore 10.30. Ogni angolo del borgo sarà teatro di eventi e spettacoli