Al via il Progetto Province&Comuni
E' partito il progetto Province&Comuni, realizzato dall'Unione
Province Italiane nell'ambito del Programma Operativo Nazionale
Governance Istituzionale 2014 -2020 promosso dal Dipartimento della
Funzione Pubblica, per migliorare la capacità amministrativa
delle Province, razionalizzare la spesa pubblica, favorire una
strategia unitaria di sviluppo territoriale. Tra gli enti che
hanno aderito all'iniziativa vi è anche la Provincia di
Mantova.
Il progetto accompagnerà le Province, nei prossimi 36 mesi,
in un percorso di riorganizzazione e accrescimento delle competenze
del personale, mirato a rafforzare le capacità di
programmazione, progettazione e realizzazione degli investimenti.
Non solo rispetto alle proprie competenze, ma anche a supporto dei
Comuni, in particolare attraverso la valorizzazione delle Stazioni
Uniche Appaltanti, del Servizio Associato Politiche Europee e dei
Servizi di innovazione, raccolta ed elaborazione dei dati.
Tra le azioni che saranno realizzate nei 36 mesi, lo sviluppo di
modelli di servizi comuni che rispondano ad un'unica strategia
nazionale, la formazione e l'accrescimento professionale del
personale impegnato nelle Stazioni Uniche Appaltanti, nei Servizi
Europa e Servizi di innovazione e raccolta ed elaborazione dati, la
realizzazione di una piattaforma collaborativa informatica a
supporto di tutte le Province che permetterà l'integrazione
dei dati.