Festivaletteratura, continua il sostegno della Provincia

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

 

Continua la collaborazione di Provincia di Mantova con Festivaletteratura. Il presidente Beniamino Morselli ha firmato il decreto che conferma un cofinanziamento di 60.000 al Comitato Organizzatore della kermesse letteraria per la realizzazione delle edizioni 2020, 2021 e 2022 dell'evento.

Il contributo sarà suddiviso in tre tranche da 20 mila euro ognuna.

Il sostengo dell'ente, dal 1996 ad oggi, ha favorito il radicarsi di una manifestazione che, per la qualità delle proposte letterarie e per la capacità di coinvolgere il mondo giovanile aggregandolo in varie forme di volontariato culturale, ha creato un modello organizzativo che ha ispirato la nascita di altrettanti festival culturali di rilievo nazionale e non solo: basta pensare ad esempio al Festival della filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo o al Festival della Mente di Sarzana. 

Ma l'impegno dell'amministrazione provinciale con Festivaletteratura si concretizzerà anche nell'adesione a un accordo per la realizzazione della sezione dedicata alla letteratura per i ragazzi e per l'infanzia, presso la Casa del Mantegna, edificio di grande pregio e sede espositiva della Provincia. Il numero uno dell'ente di Palazzo di Bagno Morselli e la neo presidente del Comitato Laura Baccaglioni sottoscriveranno uno specifico accordo proprio per dare corso a questo progetto.

Il Comitato Organizzatore di Festivaletteratura s'impegna a rafforzare la propria collaborazione con la Provincia di Mantova per il coinvolgimento delle reti culturali territoriali, da quella museale e quella bibliotecaria affinché l'offerta culturale e turistica del territorio provinciale sia coinvolta nell'importante evento letterario.

Dal canto suo la Provincia concederà a titolo gratuito l'uso degli spazi del Palazzo della Cervetta (sala conferenze del piano secondo) e della Casa del Mantegna e del giardino, limitatamente alla durata del Festival per le edizioni 2020, 2021 e 2022.