Consegna dei lavori per la Rotatoria di Castelbelforte

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Dopo l'aggiudicazione dei lavori avvenuta ad agosto, a breve verranno consegnati i lavori di realizzazione della Rotatoria all'incrocio tra la provinciale ex strada statale 249 "Gardesana Orientale" e la provinciale n. 25 "Mantova - Castelbelforte" a Castelbelforte.

L'appalto è stato aggiudicato alla ditta Ferro Srl di Nogara (VR), che ha offerto un ribasso d'asta del 15,699 % rispetto al valore posto a base di gara. L'appalto ha dunque un valore complessivo di 307.103,55 euro, compresi gli Oneri della Sicurezza. Il costo complessivo dell'opera (IVA, espropri e altre somme a disposizione della stazione appaltante) è pari a 580 mila euro, finanziati per 550.000 euro con proprie risorse dal Comune di Castelbelforte, per 25.000 euro mediante alienazione delle quote di partecipazione della Provincia di Mantova in AutoBrennero e per 5.000 con risorse proprie - dovute ad avanzo di bilancio - dell'ente di Palazzo di Bagno.

La Provincia di Mantova svolge il ruolo di Stazione Appaltante per mezzo del proprio Responsabile del Procedimento, oltre a seguire direttamente la conduzione dei lavori per mezzo della nomina di un proprio Direttore dei Lavori. La consegna dei lavori è fissata per mercoledì 4 settembre, alle ore 11:30; l'ultimazione dei lavori è prevista invece per la fine della primavera del 2020, salvo proroghe dovute a cause di forza maggiore.

La realizzazione dell'infrastruttura in parola sarà fondamentale, poiché consentirà di mettere finalmente in sicurezza un incrocio che, nel corso degli ultimi anni, ha visto il verificarsi di molti incidenti, alcuni anche con feriti gravi.

La realizzazione dell'intervento è frutto dell'accordo tra la Provincia di Mantova e il Comune di Castelbelforte, approvato nel marzo dello scorso anno.