Un altro milione di euro dalla Provincia per manutenzioni straordinarie

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Un ulteriore milione di euro stanziato dall'Amministrazione Provinciale per eseguire opere di manutenzione straordinaria su strade provinciali e in particolare su vari tratti della Sp. 49, la Suzzara - Pegognaga - Quistello nei territori dei comuni di Pegognaga e San Benedetto, sulla rotatoria all'incrocio tra SP 49 e SP 50 a Suzzara e in un tratto della a ex SS 358 tra via Roma e viale Lombardia (Via Convento) a Viadana, la rotatoria di Gerbolina e Strada Canali in località Baghina sempre a Viadana.
Il presidente dell'ente di via Principe Amedeo Beniamino Morselli nei giorni scorsi ha infatti firmato il decreto che approva il progetto definitivo/esecutivo.
Le tre strade presentano in maniera generalizzata una pavimentazione in cattivo stato di manutenzione e irregolare a causa di dissesti della sottofondazione e della fondazione stradale. Si sono formati gravi cedimenti superficiali della pavimentazione accompagnati da fessurazioni longitudinali. Queste anomalie costituiscono una situazione di grave pericolo per la circolazione stradale in generale e in particolar modo per i conducenti di ciclomotori e motoveicoli.
Gli eventuali ribassi ottenuti in sede di gara d'appalto saranno utilizzati per gli interventi già previsti nel progetto complementare, in Via Villa Scassa e in tratti della SP 59.
L'opera è inserita nel programma triennale dei lavori pubblici 2019 - 2021 (annualità 2019) ed è finanziati con fondi propri della Provincia dovuti all'avanzo di bilancio.
Visto l'intenso traffico che quotidianamente si registra sulla provinciale tra Suzzara e Pegognaga, nel progetto è stato previsto di effettuare le lavorazioni in orario serale - notturno. E così sarà per il rifacimento della rotatoria all'incrocio tra le due provinciali a Suzzara. Obiettivo della Provincia è concludere i lavori prima del prossimo inverno.
Con questo intervento si va in particolare a sistemare una strada di collegamento importante tra l'area del suzzarese e il casello autostradale dell'A22 a Pegognaga: altri interventi sempre sulla medesima arteria, sono previsti in un diverso lotto.