Conferenza di Servizi ex Cartiera Burgo, oggi la prima seduta

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Prima seduta questa mattina a Palazzo di Bagno della Conferenza di Servizi per la valutazione di impatto ambientale e rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale a Cartiere Villa Lagarina per l'impianto produttivo ex Cartiera Burgo in viale Poggio Reale 9 a Mantova e relativo al progetto di modifiche e aggiornamenti tecnologici finalizzati all'ottimizzazione quantitativa della produzione e al recupero di materia ed energia.

La seduta, a cui hanno partecipato oltre ai diversi servizi di Provincia di Mantova coinvolti nel procedimento, Comune di Mantova, Parco del Mincio, Ats Val Padana, Arpa, Vigili del Fuoco, Comune di Mantova, è stata dedicata in buona parte all'illustrazione del progetto da parte della società.

All'incontro, la cui prima parte era pubblica, hanno assistito cittadini, dipendenti dell'azienda, rappresentanti di comitati e consiglieri comunali.

Il provvedimento autorizzatorio unico regionale, che la Provincia assumerà nel caso di  conclusione positiva della Conferenza di Servizi, comprenderà:

-      pronuncia di compatibilità ambientale comprensiva della valutazione di incidenza sui siti di Rete natura 2000

-      autorizzazione paesaggistica

-      permessi di costruire

-      modifica all'autorizzazione integrata ambientale vigente

-      modifica all'autorizzazione unica per l'impianti di cogenerazione

-      esame progetto da parte dei Vigili del fuoco

 

Iter dell'istanza di Valutazione d'impatto ambientale:

 

-      deposito 24 ottobre 2017 con ulteriore documentazione inviata il giorno successivo

-      9 novembre 2017 comunicazione da parte della Provincia dell'avvenuta pubblicazione sul sito regionale SILVIA di tutta la documentazione

-      7 dicembre 2017 Provincia, in accordo con il Comune di Mantova, sulla scorta dei documenti pervenuti, preavvisa l'azienda dell'archiviazione dell'istanza depositata in quanto non comprensiva delle richieste di permessi di costruire e autorizzazioni paesaggistiche legate alle modifiche impiantistiche connesse con l'aumento della capacità produttiva. Cartiere Villa Lagarina, in un incontro tenutosi il 13 dicembre dello scorso anno con Comune di Mantova e Provincia si impegna a ripresentare l'istanza di VIA comprensiva delle richieste di permesso a costruire e autorizzazione paesaggistica per le parti di impianto connesse con l'aumento di produzione.

-      Il 17 aprile 2018 la documentazione richiesta dai tecnici di Palazzo di Bagno viene consegnata.

-      L'8 maggio 2018 Provincia di Mantova riavvia il procedimento.

-      Seguono da parte dei diversi enti coinvolti nella VIA richieste di integrazioni e il 27 luglio 2018, valutata la completezza della documentazione agli atti, viene convocata la prima seduta della conferenza di servizi per oggi, 24 settembre 2018.

 

"I tempi lunghi della procedura in corso - hanno spiegato oggi i tecnici di Provincia e Comune di Mantova responsabili del procedimento replicando all'azienda - si sono resi necessari per ricondurre alla correttezza giuridica le istanze depositate, soprattutto per quegli interventi che dovevano essere ricondotti all'interno del procedimento unico valutativo - autorizzativo".  

Conclusa la sessione pubblica della Conferenza, gli enti hanno formulato le diverse richieste di integrazioni e chiarimenti a Cartiere Villa Lagarina.

Domani, martedì 25 settembre scadranno i 60 giorni per la presentazione delle osservazioni da parte del pubblico compresi i Comuni confinanti. Nei successivi 30 giorni la Provincia potrà formulare una specifica richiesta di modifica/integrazione ai documenti presentati.

Per lunedì 1 ottobre 2018 è fissato il sopralluogo presso la ex Cartiera Burgo a cui seguirà la seconda seduta della Conferenza di servizi presso l'impianto stesso riservata agli enti.