Contenimento rumore da traffico, pronto il piano della Provincia

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Approvato con decreto del Presidente della Provincia l'aggiornamento del Piano d'azione per il contenimento del rumore delle infrastrutture stradali con flussi di traffico superiore ai 3 milioni di veicoli all'anno (il precedente piano risaliva al 2013). Osservazioni potranno essere presentate entro l'8 luglio 2018 inviandole all'ente con sede a Palazzo di Bagno via mail all'indirizzo pec provinciadimantova@legalmail.it oppure per posta elettronica non certificata all'indirizzo sicurezzastradale@provincia.mantova.it.

Scopo del Piano contenere e abbattere il rumore derivante dal traffico, proteggere salute e benessere degli abitanti e migliorare la qualità di vita nelle aree urbane.

L'Italia, infatti, ha recepito la direttiva del Parlamento Europeo che stabilisce un approccio comune di tutti i Paesi dell'Unione per prevenire e ridurre gli effetti nocivi, del rumore ambientale attraverso l'attuazione progressiva e periodica di specifiche azioni. Tra queste vi sono l'elaborazione di mappature acustiche con cadenza quinquennale e l'elaborazione, da parte delle autorità competenti, dei Piani di Azione, con valenza quinquennale, sulla base dei risultati delle mappature acustiche. Il Piano d'azione della Provincia di Mantova dovrà essere approvato e trasmesso entro il 18 luglio 2018 al Ministero dell'Ambiente e a Regione Lombardia e poi riaggiornato fra 5 anni.

Vai al Piano

In sintesi gli interventi da prevedere per i prossimi 5 anni

1) exSS62: sull'intera tratta individuata, ricompressa tra l'abitato di Cerese e il ponte sul fiume Po a Borgoforte, sussiste già un'ordinanza di divieto di transito per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate nelle ore notturne, dalle 22 alle 6. Nell'ipotesi di realizzazione della connessione Mantova-Cremona con la prosecuzione della tangenziale sud di Mantova dalla rotatoria nel territorio del comune di Borgo Virgilio, fino all'autostrada, è allo studio degli uffici provinciali l'estensione dell'ordinanza di divieto di transito per i mezzi pesanti anche nelle ore diurne. In concomitanza della nuova ordinanza saranno intensificati i controlli in modo da valutare l'effettiva attuazione della stessa. Dovrebbero essere previste nuove pose di coperture fonoassorbenti per i tratti urbani delle frazioni Cerese, Cappelletta e Borgoforte.

2) SP49 : Nel tratto compreso nel comune di Suzzara sono allo studio, con gli uffici del Comune, una serie di interventi per il miglioramento del clima acustico che comprendono:

a. la riduzione della velocità con un semaforo a Roncobonoldo;

b. la pavimentazione fonoassorbente sull'intero tratto;

c. barriere fonoassorbenti nei pressi del presidio ospedaliero di Suzzara;

3) SP28 : Attualmente è in fase di realizzazione la "Bretella di collegamento tra il casello autostradale di Mantova Nord ed il comparto produttivo Valdaro. L'intervento consentirà una valida alternativa di percorrenza alla SP28 per la tratta compresa tra il casello Mantova Nord dell'A22 nel territorio del comune di San Giorgio e l'intersezione con via Chico Mendes (SP90) nel territorio del comune di Mantova.

La Provincia sta quindi valutando su questo tratto di strada l'attuazione di un'ordinanza di divieto di transito totale per i mezzi pesanti in modo da ridurre il rumore prodotto dal traffico pesante sull'area urbana.

Nel tratto stradale tra Piazzale Porta Cerese e Via Chico Mendes (SP90) a Mantova è già attiva l'ordinanza permanente che vieta il transito in entrambi i sensi marcia dei veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate. A supporto di questo divieto dovranno essere intensificati i controlli su mezzi transitanti lungo tutta la SP28 da parte del Comune competente.

Infine dovrà essere predisposta la posa di coperture fonoassorbenti lungo i tratti stradali che lambiscono l'abitato di San Giorgio e il quartiere Valletta Valsecchi a Mantova.

 

Le strategie di lungo termine

Promuovere una mobilità sostenibile ed efficiente: in tal senso la Provincia prevede di migliorare la sicurezza e la percorribilità delle strade di proprietà attraverso una manutenzione ordinaria costante delle strade con particolare attenzione ai materiali da utilizzare nei centri abitati.

Sempre maggiore attenzione sarà posta anche nel perseguire i progetti infrastrutturali che spostino i nuovi assi stradali all'esterno dei centri abitati come la tangenziale di Guidizzolo e la prosecuzione dell'Asse Sud fino all'A22 quale tratto della autostrada regionale Mantova-Cremona.

Un ulteriore obiettivo consiste nel potenziare sempre più l'intermodalità spostando il trasporto su gomma verso quello su treno o acqua. Il potenziamento del porto commerciale di Valdaro e l'ultimazione delle opere di collegamento (strade e ferrovie) tra l'autostrada e il porto, perseguono questo obiettivo.

 

Gli interventi effettuati negli ultimi 5 anni

- intervento di sicurezza stradale con riduzione della larghezza delle corsie di marcia (eliminazione della corsia di accumulo centrale mediante installazione di barriera di sicurezza centrale e laterale) e abbassamento del limite di velocità sul tratto iniziale della SP28 "Via Brennero - Circonvallazione Est di Mantova.  Limite di velocità abbassato da 90 a 70 km/h, adeguamento delle barrier6e di protezione, manto stradale tipo antiskid, posizionamento di segnaletica verticale luminosa, riqualificazione del ponte sul Diversivo Mincio con rifacimento del manto stradale e posizionamento di segnaletica verticale luminosa;

- rotatoria su strada provinciale exSS236 e apertura al traffico della tangenziale di Marmirolo con conseguente divieto ai mezzi pesanti di attraversare l'abitato di Marmirolo;

- rotatoria su strada provinciale exSS236 all'incrocio con SP23

all'ingresso ovest dell'abitato di Goito;

- realizzazione di rotatoria tra le strade provinciali SP17 e SP23 in abitato di Goito;

- nuova rotatoria all'ingresso sud dell'abitato di Romanore sulla strada provinciale exSS62 "della Cisa";

- realizzazione e apertura al traffico della tangenziale di Roverbella sulle strade provinciali exSS249 e SP17 con conseguente divieto ai mezzi pesanti di transitare nell'abitato di Roverbella;

- realizzazione di rotatoria nel tratto a nord della località Borgo Virgiliana per la exSS482 ("Alto Polesana");

- realizzazione e apertura al traffico della "Gronda Nord" tangenziale di Viadana sulla strada provinciale exSS358 con conseguente divieto al traffico pesante di transitare nell'abitato di Viadana;

- installazione da parte dei Comuni, sostenuti ed autorizzati dalla Provincia, in parecchi centri abitati attraversati da strade provinciali, di rilevatori e segnalatori di velocità fissi e mobili (SpeedCheck, Speed Display,…..) per indurre al rispettare dei limiti di velocità;

- realizzazione e apertura al transito di una pista ciclabile con sede propria da Mantova a Grazie a lato della provinciale;

- declassificazione della stradaSP29 (Angeli - Cerese) da provinciale a comunale e trasferimento delle tratte ai Comuni di Borgo Virgilio, Curtatone e Mantova;

- barriera fonoassorbente su un tratto della Tangenziale Nord di Mantova;

- rifacimento periodico della pavimentazione stradale della rete viaria provinciale principale costituita dalle strade conferite (provinciali ex statali) e dalle provinciali con i maggiori volumi di traffico;

- avvio lavori per la realizzazione della tangenziale di Guidizzolo

 

Gli interventi gestionali in atto sono prevalentemente di divieto totale o parziale (nelle sole ore notturne) del traffico dei mezzi pesanti, come predisposto per la SP28 (Circonvallazione Est di Mantova), per la ex SP29 (Angeli - Cerese), ora comunale, e dalle ore 22 alle 6 anche per la exSS62 ("della Cisa" lato RE).