Legge Basaglia, 40 anni dopo

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Il 13 maggio del 1978 veniva approvata la Legge 180, meglio nota come Legge Basaglia, dal nome dello psichiatra Franco Basaglia, che la ispirò.

Fu un passaggio epocale nella cura della malattia mentale in Italia. Per la prima volta venivano istituiti i servizi extraospedalieri ad accesso volontario e non più coatto, e di fatto venivano chiusi gli ospedali psichiatrici.

 "Mi Riguarda Rete 180", associazione nata alcuni anni e che si occupa della promozione della salute mentale, ha organizzato il ciclo di iniziative 40x180. Alla realizzazione del calendario collaborano la Provincia di Mantova, i Comuni di Mantova, Marmirolo, Medole, Ponti sul Mincio, Solferino, Suzzara, ATS Val Padana, ASST Mantova, Articolo 3 osservatorio contro le discriminazioni, UISP, ARCI, CSV Lombardia sud, Chv, Biblioteca Baratta, Apam, Polisportiva San Giorgio 90, gli Scarponauti, Gazzetta di Mantova, Coop. Alleanza 3.0, Cooperative Ippogrifo, Cencio Molle e Speranza.

Gli eventi si svolgeranno in un arco temporale di 180 giorni, a partire da aprile, e termineranno il 10 ottobre 2018 , giornata mondiale della salute mentale, con un momento istituzionale promosso dai Presidenti dei Consigli Comunale e Provinciale all'auditorium del Conservatorio. Durante la seduta verrà tenuta la lezione magistrale dal titolo: "La 180 nel Mondo".

L'evento centrale sarà la Folle Corsa, manifestazione sportiva e solidale, che si terrà domenica 13 maggio nella città di Mantova tra l'area dell'ex Ospedale Psichiatrico di Dosso del Corso ed il centro della città.

 

Il progetto 40x180 è un work in progress destinato ad ampliarsi in ragione delle idee e risorse che verranno a manifestarsi. Nel suo prodursi si ispira alle logiche partecipative e di partnership orizzontale. Mi Riguarda Rete 180 auspica che si crei una rete di soggetti che autonomamente e in collaborazione tra loro raccolgano la proposta di riflessione e festa che l'anniversario della legge 180 sollecita.

 

Ecco il calendario di quanto sino ad ora in programma

 

 

LA FOLLE CORSA

13 maggio ore 9 sede ATS (Dosso del Corso) raduno della Folle Corsa

ore 9,30 partenza della Folle Corsa con musica e artisti di strada,

ore 11 arrivo della Folle Corsa sul lungolago dei Gonzaga antistante il Castello di San Giorgio (Mantova) e apertura del Villaggio Solidale dalle 10 alle 17 con eventi e stand espositivi. Tutte le info www.rete180.it

La partecipazione è gratuita: è richiesto un contributo di 5 euro per il Kit della folle corsa (fascia multiuso e zaino personalizzati, pettorale).

L e iscrizioni si faranno alla partenza dalle ore 8 e nei giorni precedenti all'Info Point di Piazza delle Erbe e alla Casa del Rigoletto.

Sarà disponibile un servizio autobus Apam sia per essere portati dalla città alla partenza che per rientrare al Dosso dopo l'arrivo.

Servizio di ristoro all'arrivo

 

 

VILLAGGIO SOLIDALE

il 13 maggio la folle corsa si conclude sul lungolago Gonzaga dove sino alle 17 sarà allestito il villaggio Solidale, spazio della solidarietà ed eventi.

Segnaliamo gli asinelli da trekking di Massimo Montanari che dopo avere trasportato i bambini dal Dosso, saranno disponibili per tutta la giornata. Sarà presente la Casa Museo Ligabue con una mostra di pittura e fotografia.

La cooperativa Cencio Molle in un apposito stand presenterà i sui prodotti agricoli.

Esposizione di quadri del pittore naif Luigi Camelllini,

Il centro sociale Papa Giovanni illustrerà i propri servizi .

L'U niversità Verde Pietro Toesca che si occupa di progetti formativi miranti a ricomporre la relazione tra uomo e natura.

L'associazione AMA-Mantova presenterà filmati, immagini, testimonianze sull'esperienze di auto mutuo aiuto.

Ci sarà la musica della P.M. Band e l o one man show di Porca Pizza. Le illusioni e disillusioni del mago Henry .

Il settore " food " sarà garantito dalla coop CHV, dalla polisportiva San Giorgio 90 e dall' ARCI .

Naturalmente ci sarà la postazione di Rete 180 e sarà possibile iscriversi a Mi Riguarda.

Il Villaggio si sta arricchendo di giorno in giorno per cui l'elenco definitivo degli stand e degli artisti è in via di aggiornamento.

 

CONVERSAZIONI SULLA SALUTE MENTALE AL BARATTA

18 maggio ore 17 Biblioteca Baratta (corso Garibaldi Mantova)

"La cura è davvero volontaria ed extraospedaliera? O vvero come funzionano i servizi?" con Fabrizio Starace (presidente Siep e direttore DSM Modena), Valerio Canzian (presidente Urasam), Grazia Zuffa (Comitato Nazionale di Bioetica), Debora Bussolotti (psichiatra ASST Mantova)

15 giugno ore 17 Biblioteca Baratta (corso Garibaldi Mantova)

"I manicomi sono davvero chiusi?" con Pietro Pellegrini (direttore DSM Parma), Luigi Benevelli, (psichiatra e storico), Maria Gloria Gandellini (direttrice psichiatria giudiziaria ASST Mantova).

 

14 settembre ore 17 Biblioteca Baratta (c.so Garibaldi Mantova)

Il tso è davvero una eccezione? Mila Ferri (responsabile area salute mentale e dipendenze patologiche Regione Emilia Romagna), Andrea Pongiluppi (Avvocato) e Giulio De Nicola

(psichiatra ASST Mantova)

 

RETE 180 REUNION.

UN PERCORSO DI LETTURA DALL'ISTITUZIONE NEGATA ALLA SALUTE MENTALE

In occasione di Festivaletteratura il Palazzo della Cervetta ospiterà la redazione di Rete 180 che per l'occasione chiamerà a raccolta tutti i redattori che si sono succeduti in questi 15 anni di attività e i colleghi di tutte le radio della salute mentale italiane.

Sarà sviluppato un particolare percorso di lettura che partendo dalla "Istituzione Negata", il libro curato da Franco Basaglia che fu pubblicato 50 anni fa, arriverà sino ad oggi. Saranno presenti Nico Casagrande, uno degli autori della Istituzione Negata; Oreste Pivetta, biografo di Basaglia; gli autori della collana 180 diretta da Peppe Dell'Acqua; Giovanni Rossi con il suo ricettario per la salute mentale.

 

 

LA LEGGE 180 NEL MONDO

10 ottobre Auditorium del Conservatorio (via della Conciliazione Mantova) momento istituzionale promosso dai Presidenti del Consiglio Comunale e del Consiglio Provinciale e aperto a tutte le amministrazioni comunali.

Nel corso dell'incontro verrà tenuta la lectio magistralis "La legge 180 nel Mondo"

 

 

COME SI INSEGNA LA PSICHIATRIA

Nel mese di novembre in collaborazione con alcuni Istituti superiori mantovani alcuni docenti di psichiatria: Lorenzo Buti (Università di Verona), Gianmaria Galeazzi (Università di Modena e Reggio nell'Emilia), Antonio Vita (Università di Brescia), Pierluigi Politi (Università di Pavia), saranno invitati a spiegare cosa e come vada insegnata la psichiatria secondo i principi della legge 180

 

Incontrarti
Incontrarti 1