Inclusione alunni disabili, le nuove linee guida regionali

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

La legge di stabilità 2016 di Regione Lombardia modifica le competenze in capo alle Province in materia di disabilità e affida alla Regione le funzioni di assistenza educativa ad personam e trasporto disabili fisici, psichici e sensoriali e integrazione scolastica a favore di disabili sensoriali.

Regione Lombardia, infatti, alla fine dello scorso anno, ha riacquisito le competenze in materia di disabilità prima assegnata alle Province, impegnandosi anche a redigere linee guida che prevedono il coinvolgendo dei Comuni e delle ATS per la gestione dei servizi.

La Giunta regionale nella seduta di venerdì 30 giugno ha approvato le modalità di svolgimento dei servizi a supporto dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità: nelle stesse la Regione conferma quanto già stabilito nell'articolo 31 della legge regionale di semplificazione 15/2017, e cioè che viene trasferita ai Comuni la gestione dei servizi dell'ad personam e del trasporto degli allievi disabili frequentanti le scuole superiori prevedendo una declinazione delle procedure organizzative che i Comuni dovranno mettere in campo.

Per quanto riguarda invece il supporto ai bambini e ragazzi con disabilità sensoriale Regione Lombardia decide di avvalersi del supporto del sistema-socio-sanitario delle ATS.

Provincia di Mantova, nel suo ruolo di casa dei Comuni recepisce tutta la preoccupazione da parte dei Sindaci per ciò che concerne il breve lasso di tempo per l'attivazione dei servizi a partire già dall'anno scolastico 2017 - 2018. Per questo non si esclude che l'ente nelle prossime settimane possa chiedere ai dirigenti di Anci Lombardia e Regione un incontro con i sindaci finalizzato a una maggiore definizione dei contenuti delle linee guida affinché i Comuni le possano applicare.