Piantumati due nuovi boschi nelle golene del Po

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Due nuovi boschi, in tutto quasi 20 ettari dove sono stati piantumati alberi per ricreare quelle che potremmo definire due nuove foreste di pianura nelle golene del Po.

Il primo bosco, che ha un'estensione di 10 ettari, è stato ricreato tra Pieve di Coriano e Serravalle; il secondo, leggermente meno esteso, a Dosolo, in prossimità della riva del grande fiume.

Entrambe le piantumazioni sono state effettuate in aree golenali che la Provincia di Mantova ha in concessione proprio con la finalità di riqualificarle.

Per ogni ettaro sono state messe a dimora circa mille piantine tra arbusti e piante, in tutto circa 20 mila piantine tra querce e frassini, pioppi e salici bianchi, ligustri, sanguinelle e palle di neve.

Il progetto si inserisce in un intervento più ampio di riforestazione del Po che la Provincia come ente gestore della zona di protezione speciale (ZPS, ndr), di Viadana, San Benedetto Po, Portiolo e Ostiglia sta portando avanti. Proprio questo progetto, finanziato con fondi messi a disposizione da Regione Lombardia, ha permesso alla Provincia di "forestare" questi nuovi 20 ettari.   

La riforestazione ha infatti funzioni molto importanti per migliorare la qualità dell'ambiente: oltre alla ricostruzione di spazi per lo sviluppo della fauna e per la biodiversità, ha una valenza per la regimazione delle acque e la tutela del suolo dall'erosione, la mitigazione del cambiamento climatico e la purificazione dell'aria, la ricostruzione del paesaggio e le opportunità educative e ricreative.  

L'ultima operazione condotta in queste settimane costituisce un tassello importante che contribuisce a ricostruire il paesaggio tipico del Po.   

In tutto sono 920 gli ettari demaniali in concessione alla Provincia di Mantova di cui 495 sono costituiti da lanche, boschi di salice, arbusteti naturali preesistenti; i restanti spazi sono aree che vengono riqualificate e che prima erano occupate da pioppeti industriali o altre colture agricole.    

Oltre alla piantumazione, per favorire l'attecchimento delle alberature, verrà eseguita una periodica innaffiatura e sarà tagliata l'erba.

Gli ettari già riqualificati dalla Provincia sono 233, tutti imboschiti con fondi regionali per la forestazione, mentre ne restano 172 ancora da piantumare. 

A eseguire l'intervento per conto dell'ente di via Principe Amedeo è il Consorzio Forestale Padano di Casalmaggiore.

 



Le nuove piantumazioni
Le piantine