Rondò Grazie, disponibilità dei tre enti a finanziarlo

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Confronto oggi a Palazzo di Bagno sulla possibilità di velocizzare i tempi di realizzazione del rondò a Grazie di Curtatone.

L'opera, infatti, è inserita nel piano finanziario della Mantova - Cremona come opera accessoria, ma non essendoci certezza sulla effettiva realizzazione dell'autostrada regionale né sui tempi, il Comune di Curtatone da tempo sollecita la Provincia a dare concretezza al progetta. L'ente di Palazzo di Bagno ha inserito il rondò nel piano opere pubbliche del 2018. Il nodo da sciogliere riguardava le risorse, circa 1 milione di euro, da reperire. Uno spiraglio in tal senso è arrivato oggi dopo l'incontro tra il presidente della Provincia Beniamino  Morselli, il sindaco di Curtatone Caro Bottani e l'assessore Regionale Gianni Fava.

"Capiamo l'esigenza del Comune di mettere in sicurezza un incrocio che purtroppo è stato già teatro di diversi incidenti e per noi la rotatoria è una delle priorità. Se vi è la possibilità di una compartecipazione al finanziamento da parte di Comune e Regione, da parte nostra c'è tutta la disponibilità a velocizzare i tempi dell'intervento".

"Se per il territorio il rondò è una necessità prioritaria e se la Provincia e il Comune sono in grado di garantire una compartecipazione anche la Regione è disponibile a fare la sua parte - ha affermato l'assessore Regionale Fava -. Ne ho già parlato con il collega Garavaglia assessore al bilancio e credo che la cosa sia fattibile".

Un accordo di programma dovrà quindi sancire la compartecipazione dei tre enti.

 

Bottani, Fava e Morselli