Lavoro

 
 

L'Osservatorio del Mercato del Lavoro rappresenta uno strumento conoscitivo e di approfondimento rispetto alle dinamiche della domanda e dell'offerta di lavoro del territorio mantovano, anche in relazione all'andamento regionale e nazionale.

Costituisce, inoltre, un importante riferimento per la programmazione delle politiche attive del lavoro e per la definizione di qualsivoglia strategia di natura politica, economica e sociale.

In particolare l'Osservatorio si occupa dell'elaborazione ed analisi dei dati relativi alle persone disoccupate/inoccupate e alle comunicazioni obbligatorie (avviamenti, cessazioni, trasformazioni e proroghe) pervenute ai Centri per l'Impiego tramite il portale regionale SIUL   (Sistema Informativo Unitario lavoro).

L'Istat rilascia periodicamente gli indicatori territoriali sull'occupazione e disoccupazione, sullo stato di attività o inattività, sulla forza lavoro e sugli occupati, oltre a vari indicatori territoriali per le politiche di sviluppo. Questa area informativa presenta una serie di indicatori utili ad analizzare la condizione lavorativa, con una serie storica e il confronto provinciale e regionale della Lombardia e nazionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Statistica al numero 0376 204725