Casa del Mantegna

La Casa del Mantegna, dimora del grande artista padovano, è un complesso architettonico di grande fascino. La Provincia di Mantova, a far tempo dal 1975, ha destinato l’edificio a centro culturale: mostre, convegni, dibattiti e seminari si sono succeduti con grande regolarità, facendola così diventare un punto di contatto particolarmente significativo con l’arte, la comunicazione e la cultura contemporanea. L’edificio è stato, e continua ad essere, assieme alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Te, un riferimento importante per tutta l’arte e per il dibattito culturale mantovano. Nelle sale di questa quattrocentesca dimora sono infatti passati non solo gli artisti mantovani, ma anche e, soprattutto, importanti protagonisti del panorama artistico del nostro Paese, a volte ancor prima che essi ricevessero una compiuta affermazione.
All’importanza dell’impianto architettonico: cubo e cilindro sono le due figure geometriche della costruzione, si aggiunge appunto un’attività espositiva di grande rilievo. Del resto anche una mostra in questi ambienti assume un fascino che altri luoghi espositivi non hanno.
La Casa del Mantegna si è venuta a trovare delle estremità del cosiddetto asse gonzaghesco, che da Palazzo Ducale conduce alla vicina residenza suburbana di Palazzo Te.