Archivio storico provinciale

Viale Rimembranze 1/d, Mantova tel. 0376/224887

L'accesso al servizio di consultazione avverrà solo su appuntamento concordato con la Responsabile del Servizio  Turismo Cultura e Sport Dott.ssa Moira Sbravati e con la Responsabile dell'Ufficio Cultura  Dott.ssa Amneris Ruggeri telefonando, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ai seguenti numeri 0376 357529/510 e/o scrivendo una mail ai seguenti indirizzi  moira.sbravati@provincia.mantova.it e   amneris.ruggeri@provincia.mantova.it 
 

Per motivi organizzativi è preferibile anticipare la richiesta di consultazione con una mail ai suddetti indirizzi per specificare la tipologia e i temi della ricerca archivistica.

 

La Provincia di Mantova ha istituito nel 2004, presso una nuova sede con annessa sala di studio aperta al pubblico, la sezione separata di archivio per il recupero e la valorizzazione del proprio patrimonio documentario. La Sezione Storica (1856-1962) è composta da complessive 1304 buste. Presso l'archivio storico sono conservati inoltre gli archivi dell'Ospedale Psichiatrico, degli Esposti, dell'Azienda Provinciale del Turismo, dello STER-Demanio Idrico, di istituti di beneficienza e di uffici particolari della Provincia, che hanno arricchito per tipologia e importanza le fonti già presenti.

 
La documentazione riguardante la Provincia rispecchia le attività della Provincia soprattutto nell'ambito della manutenzione di strade, ponti e canali, tranvie e ferrovie, della beneficenza ed assistenza pubblica, dell'istruzione, dell' agricoltura e della sanità. Ampio spazio hanno poi le parti relative alle rappresentanze e commissioni provinciali, alla gestione patrimoniale (compravendite, affitti di case e palazzi), al personale dipendente, alle caserme di vigili e carabinieri. Tale documentazione è contenuta in buste, sotto forma di documenti sciolti o in fascicoli o cartelline.
I registri riguardano: protocolli della corrispondenza, deliberazioni degli organi istituzionali della Provincia, contabilità (conti consuntivi, bilanci preventivi, mastri, ecc.), inventari di beni, attività di comitati, ecc.

Particolarmente interessante è la documentazione prodotta dall'Ufficio Tecnico, specialmente nella sua attività di manutenzione di edifici, di ponti e di strade, corredata da materiale iconografico (piante, mappe, disegni di diverso genere) di notevole pregio. Inoltre, all'interno dei fascicoli, sono presenti opuscoli, relazioni e piccole pubblicazioni, che meritano di essere segnalate e descritte analiticamente.

 

Archivio provinciale interno