Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Il  Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii.  ha definito il perimetro del Terzo settore riordinandolo e revisionando la disciplina vigente in materia.

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) che vi sono iscritti (artt. 45 e segg. D.lgs. 117/2017) suddiviso nelle seguenti sezioni:

          a) Organizzazioni di volontariato (ODV)

          b) Associazioni di promozione sociale (APS)

          c) Enti filantropici

          d) Imprese sociali, incluse le cooperative sociali

          e) Reti associative

          f) Società di mutuo soccorso

          g) Altri enti del Terzo settore

Gli enti interessati possono compilare l'istanza di iscrizione al RUNTS accedendo alla Piattaforma digitale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  allegando l'atto costitutivo, lo statuto con gli estremi di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate e gli ultimi due bilanci con i relativi verbali di approvazione ove disponibili.

Per gli enti dotati di personalità giuridica, o che vogliano acquisirla tramite l'iscrizione al RUNTS, le relative istanze di iscrizione e variazione devono essere presentate da un notaio (in questi casi l'Ufficio del RUNTS verifica unicamente la regolarità formale della documentazione prodotta).

È possibile accedere alla piattaforma tramite:

  • SPID (sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese),
  • CIE (carta d'identità elettronica)

Per l''iscrizione e la successiva gestione, gli enti dovranno obbligatoriamente dotarsi di:

  • PEC (posta elettronica certificata),
  • Firma digitale (modalità CADES)
  • Documenti allegati in formato PDF/A

L'iscrizione al RUNTS consente di:

  • acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) o, a seconda dei casi, quelle specifiche di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS), Ente Filantropico, Rete Associativa
  •   beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale
  •   accedere al 5 per mille
  • accedere a contributi pubblici o stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni
  • acquisire la personalità giuridica a determinate altre condizioni

I principali adempimenti a carico degli enti iscritti al RUNTS sono:

  • aggiornamento delle informazioni e dei dati relativi all'ente entro 30 giorni decorrenti dalla loro modifica attraverso l'apposita funzione "Variazioni" presente sul portale RUNTS
  • deposito del BILANCIO D'ESERCIZIO entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento attraverso l'apposita funzione "Deposito bilanci" presente sul portale RUNTS:

         -  i BILANCI D'ESERCIZIO devono essere redatti secondo i tre                   modelli ministeriali MOD. A, MOD. B e MOD. C (D.M 39/2020)
              come integrati dall'OIC 35;

          - Nel caso in cui, nell'annualità precedente, l'ente abbia avuto entrate o
             ricavi inferiori a 200.000 euro, può redigere il bilancio secondo il
              MOD. D - Rendiconto per cassa;

- Se sono state svolte RACCOLTE FONDI OCCASIONALI deve essere allegato il relativo RENDICONTO redatto secondo il modello ministeriale

Il bilancio redatto secondo i modelli ministeriali è obbligatorio a decorrere dall'esercizio finanziario nel quale l'ente ha conseguito l'iscrizione al RUNTS.

  • per le ODV e per le APS, entro il 30 giugno di ogni anno con riferimento al 31 dicembre precedente:
    - aggiornamento del numero dei soci o associati cui è riconosciuto il diritto di voto;
    - aggiornamento del numero di lavoratori dipendenti e/o parasubordinati
    -
    aggiornamento del numero dei volontari degli enti aderenti di cui esse si avvalgono


Consulta l'Elenco degli iscritti al RUNTS

Gli enti possono avvalersi dell'assistenza del Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia sud che è stato accreditato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per erogare servizi di supporto tecnico e di consulenza (per fissare un appuntamento contattare il 345 2574927).

 

 

Allegati
Approfondimenti