Registro Generale del Volontariato Sezione Provinciale

La Regione Lombardia ha istituito il Registro Generale Regionale del Volontariato.
Alla Provincia compete la gestione della Sezione Provinciale del Registro, a cui possono iscriversi le associazioni che hanno sede legale ed operano sul territorio mantovano.
L'iscrizione al Registro è condizione necessaria per accedere ai contributi pubblici, nonchè stipulare convenzioni con gli enti e per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

Il Registro viene pubblicato annualmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia consultabile e scaricabile a destra

 

VARIAZIONI  IN CORSO D'ANNO


Le associazioni sono tenute  a comunicare tempestivamente le variazioni intervenute riguardanti :

   la denominazione

   il Legale Rappresentante

   la sede legale

   le sedi operative

 

attraverso l'apposita modulistica on line " Scheda unica informatizzata comunicazione variazioni in corso d'anno .." e di trasmettere alla Provincia  la relativa autocertificazione firmata dal legale rappresentante mediante lettera raccomandata, fax o posta elettronica certificata ai seguenti recapiti:

- lettera raccomandata all'indirizzo  Provincia di Mantova -Ufficio Registri Volontariato e Associazionismo - Via Principe Amedeo 32 46100 Mantova

- posta elettronica certificata  (PEC) all'indirizzo provinciadimantova@legalmail.it

- fax  0376 357519

Oppure consegnata all'URP della Provincia in Via Principe Amedeo 32 Mantova da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30

 

MANTENIMENTO  REQUISITI  DI  ISCRIZIONE   2019

Con riferimento all'anno 2018, il mantenimento dei requisiti si svolgerà  a partire dall'1 agosto al 30 ottobre 2019 accedendo al sito www.registriassociazioni.servizirl.it con le proprie credenziali.

Per  gli adeguamenti statutari previsti dalla recente normativa e per il caricamento sulla piattaforma on line dello statuto modificato si veda la documentazione  allegata in alto a destra  (MANTENIMENTO 2019 - ADEGUAMENTI STATUTARI e  TABELLA OdV) .

L'adeguamento dello statuto al Dlgs117/2017 ( Codice del Terzo Settore ) è obbligatorio per l'inserimento nel costituendo Registro Unico del Terzo Settore ( RUNTS) delle associazioni iscritte nei Registri attualmente in vigore.