Registro Provinciale delle associazioni senza scopo di lucro e delle associazioni di promozione sociale

La Provincia di Mantova gestisce il procedimento per l'iscrizione e la verifica della permanenza dei requisiti per il mantenimento delle associazioni  nell'ambito del Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro aventi sede legale e operanti nel territorio mantovano. Sono considerate Associazioni senza scopo di lucro, gli organismi costituiti a scopi sociali, culturali, educativi, ricreativi, le cui attività sono rivolte sia ai soci che alla collettività, nel rispetto dei principi delle pari opportunità tra uomini e donne.

Nel Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro  è istituita una apposita sezione (Sezione F), nella quale sono iscritte le Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.) che siano in possesso dei requisiti soggettivi e statutari previsti agli articoli 2 e 3 della legge nazionale n. 383/2000.
Sono definite Associazioni di Promozione Sociale quelle organizzazioni in cui le persone si associano per perseguire un fine comune di utilità sociale non di natura commerciale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. 

Il Registro viene pubblicato annualmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia consultabile e scaricabile a destra.

 

VARIAZIONI  IN  CORSO D'ANNO

Le associazioni sono tenute  a comunicare tempestivamente le variazioni intervenute riguardanti:

   la denominazione

   il Legale Rappresentante

   la sede legale

   le sedi operative

 

attraverso l'apposita modulistica on line "Scheda unica informatizzata comunicazione variazioni in corso d'anno .." e di trasmettere alla Provincia  la relativa autocertificazione firmata dal legale rappresentante mediante lettera raccomandata, fax o posta elettronica certificata ai seguenti recapiti:

- lettera raccomandata all'indirizzo  Provincia di Mantova -Ufficio Registri Volontariato e Associazionismo - Via Principe Amedeo 32 46100 Mantova

- posta elettronica certificata  (PEC) all'indirizzo provinciadimantova@legalmail.it

- fax  0376 357519

Oppure consegnata all'URP della Provincia in Via Principe Amedeo 32 Mantova da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30

 

MANTENIMENTO  REQUISITI  DI  ISCRIZIONE   2019

Con riferimento all'anno 2018, il mantenimento dei requisiti si svolgerà  a partire dall'1 agosto al 30 ottobre 2019 accedendo al sito www.registriassociazioni.servizirl.it con le proprie credenziali.

Per  gli adeguamenti statutari previsti dalla recente normativa e per il caricamento sulla piattaforma on line dello statuto modificato si veda la documentazione  allegata in alto a destra  (MANTENIMENTO 2019 - ADEGUAMENTI STATUTARI e  TABELLA 2 APS) .

L'adeguamento dello statuto al Dlgs117/2017 ( Codice del Terzo Settore ) è obbligatorio per l'inserimento nel costituendo Registro Unico del Terzo Settore ( RUNTS) delle associazioni iscritte nei Registri attualmente in vigore.