Piano d'azione 2018 sul contenimento del rumore delle infrastrutture stradali

La Provincia di Mantova con decreto del Presidente del 16 luglio 2018 ha approvato il Piano di Azione 2018 sul contenimento del rumore delle infrastrutture stradali e relativi allegati ai sensi del D.Lgs 194/2005 per le strade provinciali con flussi di traffico veicolare superiore ai 3.000.000 veicoli/anno dopo averlo messo a disposizione dei cittadini mediante pubblicazione nell'Albo Pretorio provinciale online per 45 giorni, al fine di informare la cittadinanza e raccogliere eventuali osservazioni, pareri e memorie scritte.

Scopo del Piano contenere e abbattere il rumore derivante dal traffico, proteggere salute e benessere degli abitanti e migliorare la qualità di vita nelle aree urbane.

L'Italia, infatti, ha recepito la direttiva del Parlamento Europeo che stabilisce un approccio comune di tutti i Paesi dell'Unione per prevenire e ridurre gli effetti nocivi, del rumore ambientale attraverso l'attuazione progressiva e periodica di specifiche azioni. Tra queste vi sono l'elaborazione di mappature acustiche con cadenza quinquennale e l'elaborazione, da parte delle autorità competenti, dei Piani di Azione, con valenza quinquennale, sulla base dei risultati delle mappature acustiche. Il Piano d'azione della Provincia di Mantova dopo l'approvazione è stato trasmesso al Ministero dell'Ambiente e a Regione Lombardia. Sarà poi riaggiornato fra 5 anni.



Pubblicazioni