Bando Spazi in trasformazione

 

Spazi in trasformazione è un bando finanziato da Fondazione Cariplo che si inserisce nell'obiettivo strategico "Nuova partecipazione culturale".

Il bando intende sostenere processi di riuso di edifici in disuso o sottoutilizzati per sperimentare nuove funzioni di natura culturale e restituire alla fruizione delle comunità tali luoghi e gli spazi circostanti, in una prospettiva durevole e sostenibile.

La Fondazione premierà proposte di riuso transitorio di edifici volti a sperimentare funzioni innovative a base culturale, individuate attraverso processi di ascolto delle comunità di riferimento, e sviluppate in una logica di progettazione e valutazione incrementale, per dimostrare i progressivi risultati ottenuti e le conseguenti scelte operative.

I progetti dovranno essere presentati da un partenariato che preveda la partecipazione degli enti proprietari e/o dei soggetti affidatari degli edifici e delle organizzazioni del Terzo Settore, di cui almeno una presenti tra le finalità principali del proprio Statuto la gestione di attività culturali.

La richiesta massima di contributo è pari a 250.000 euro e comunque non superiore al 75% dei costi totali preventivati.

Il bando è senza scadenza

  

Programma

Fondazione Cariplo

Oggetto/titolo

Spazi in trasformazione

Obiettivi

Il bando intende sostenere processi di riuso di edifici in disuso o sottoutilizzati per sperimentare nuove funzioni di natura culturale e restituire alla fruizione delle comunità tali luoghi e gli spazi circostanti, in una prospettiva durevole e sostenibile.

 

Tipi di azioni

Le proposte dovranno ambire a costruire un'offerta culturale stabile, attrattiva e coerente con il contesto e proporre servizi utili a garantire la sostenibilità economico-finanziaria, anche attraverso la valorizzazione e la reinterpretazione delle filiere produttive locali e delle reti di soggetti attivi sul territorio, con particolare attenzione alle giovani realtà emergenti.

 

A titolo esemplificativo, le iniziative potranno comprendere: azioni di progettazione partecipata, animazione del cantiere, installazioni ed esposizioni artistiche, eventi culturali, residenze artistiche, creazione di una nuova offerta di spazi produttivi e laboratoriali, servizi di ospitalità, accoglienza, ristorazione, ecc.

 

Scadenza

Senza scadenza

Beneficiari

Enti pubblici o privati nonprofit

 

Risorse

Contributo massimo di € 250.000 e comunque non superiore al 75% dei costi totali preventivati

 

Link utili

https://www.fondazionecariplo.it/static/upload/ban/0000/bando-spazi-in-trasformazione.pdf

 

 

 

Logo Fondazione Cariplo new
Allegati