Controvento - Racconti di frontiera con Attilio Bolzoni

Giovedì 1 febbraio 2024 alla Cervetta

Presentazione giovedì febbraio 2024  alle ore 17 nella sala conferenze del Palazzo della Cervetta in piazza Mantegna a Mantova di "Controvento - Racconti di frontiera", il nuovo libro del giornalista Attilio Bolzoni, uno dei più noti e affermati giornalisti d'inchiesta in Italia che dialogherà con la collega Natalia Andreani e Luigi Gaetti, Presidente del Coordinamento Provinciale sulla Legalità. 
"Controvento - Racconti di frontiera"   raccoglie il meglio degli articoli scritti ad  oggi sul tema della mafia. Un lungo viaggio in luoghi soprattutto della Sicilia e del Sud Italia ma anche di altre parti del mondo, dal Messico a all'Iraq e in particolare a Bagdad, dove l'autore si è trovato quasi per caso e non ha potuto fare altro che raccontare.
"Controvento - Racconti di frontiera" è  un viaggio che dura da quasi mezzo secolo. Da Palermo a Kabul, dalla polvere dei paesi siciliani alle paure di Bagdad, dalle mafie alle guerre. Non mancano neppure i grandi misteri e i delitti italiani.  " Fra le pagine di questo libro - scrive Bolzoni - troverete la Sicilia di Totò Riina e di Matteo Messina Denaro, l'inferno di Capaci, l'origine e le evoluzioni del marchio "Mafia" che ci ha resi ovunque famosi. Ma anche la Sicilia di Leonardo Sciascia, di Danilo Dolci, di Giovanni Falcone e di Letizia Battaglia". Anno dopo anno, di luogo in luogo, cronache controvento.