Iscrizioni anno scolastico 2024 - 2025 dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

Primarie e secondarie di primo esecondo grado

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato la Nota con le indicazioni relative alle iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025

Le iscrizioni si potranno effetturare online per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la Scuola dell'infanzia.

Ci si potrà iscrivere dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 attraverso la Piattaforma Unica, sezione "Orientamento" (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

Per aiutare alunni e famiglie nella scelta, Provincia di Mantova  nell'ambito delle iniziative di orientamento, ha realizzato e pubblicato la Guida Orientamento per l'a.s. 2024/2025. La Guida vuole essere un utile supporto informativo per i ragazzi e le loro famiglie nella valutazione dei percorsi al termine della scuola secondaria di primo grado.

La Guida è consultabile all'indirizzo www.guidaorientamento.mantova.it

Nella Guida viene illustrata una panoramica di tutte le proposte formative delle Scuole e dei Centri di formazione professionale della provincia.  L'offerta di istruzione e formazione è suddivisa in quattro Sezioni: Istruzione Liceale, Istruzione Tecnica, Istruzione Professionale e Istruzione e Formazione Professionale (leFP).All'interno di ciascuna Sezione è presente la descrizione dei risultati di apprendimento e "Chi lo fa" cioè la precisazione della Scuola o dei Centri di formazione professionale che offrono quel tipo di percorso. Nella Guida è possibile, inoltre, consultare il calendario degli "Open Day" vale a dire conoscere le giornate nelle quali le Scuole e i Centri di formazione professionale aprono le porte e si fanno conoscere da vicino.