25 Novembre, Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

78 iniziative tra Mantova e la provincia

78 EVENTI PER NON DIMENTICARE GIULIA E LE ALTRE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Una stanza tutta per sé, ma non quella a cui alludeva Virginia Woolf bensì in una caserma dei carabinieri dove raccontare le violenze subite.

Soprusi sulle donne oggi di estrema attualità ma che purtroppo erano frequenti anche nel passato, pure tra le donne di Casa Gonzaga.

Una fontana illuminata di rosso per ricordare Giulia e le altre 106 donne uccise in Italia dall'inizio dell'anno o l a violenza sulle donne narrata nei testi delle canzoni o un'indagine quali-quantitativa su abusi e violenza nel mondo dello sport.

Sono solo alcuni degli spunti e modi "diversi" per richiamare l'attenzione sul 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che dal 23 novembre all'11 dicembre 2023 verrà ricordata.

Il  programma integrato dei 78 eventi che si terranno in città e sull'intero territorio mantovano è stato presentato oggi nella  Sala Orlandini di Palazzo di Bagno dal consigliere provinciale con delega alle Pari Opportunità Mattia Di Vito, dal vice sindaco di Pegognga Antonio Lui, dalla vice sindaco di Castel d'Ario Mara Spanevello, dall'assessore con delega alle Pari Opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino e dalla dirigente della Provincia di Mantova Camilla Arduini.

Coinvolti oltre alla Provincia, 32 Comuni, 24 associazioni, 11 Commissioni Pari opportunità, 12 biblioteche, 26 enti, 3 sindacati, 3 istituti scolastici.

Scarica il programma a destra