Passiamo all'altra riva, dialogo con un collaboratore di giustizia

Lunedì 6 novembre 2023 presentazione del libro di don Benito Giorgetta alla Casa del Mantegna

"Passiamo all'altra riva. Switchare la vita? Dialogo con un collaboratore di giustizia" è il titolo del libro di don Benito Giorgetta della Parrocchia di San Timoteo di Termoli che sarà presentato lunedì 6 novembre 2023 alle ore 17.30 alla Casa del Mantegna, in via Acerbi 47 a Mantova.

L'autore dialogherà con Armando Savignano, ordinario di filosofia morale all'università di Trieste e con Luigi Gaetti, presidente del Coordinamento provinciale sulla legalità.

L'appuntamento, con ingresso libero, è organizzato dalla Provincia di Mantova e dal Coordinamento Provinciale sulla legalità.

La prefazione al volume è di Papa Francesco.

Per scoprire i reati di mafia vi sono sostanzialmente due possibilità: le denunce e le intercettazioni. "Con l'autore di "Passiamo all'altra riva" - spiega Gaetti - tratteremo il tema della denuncia, del travaglio vissuto dai collaboratori di giustizia, chiamati anche pentiti, del sistema di protezione ideato negli anni '90 da Giovanni Falcone, del rapporto vittima - carnefice, della percezione del denunciante nei cittadini.  Questo libro, impreziosito dalla prefazione di Papa Francesco e dalla postfazione di don Luigi Ciotti, mette al centro il travaglio sofferto da queste persone, che ad un certo punto della loro vita, sentono la necessità di iniziare un percorso di rinascita raccontando quello che hanno commesso o di cui sono a conoscenza".