Racket e usura: lotta contro un fenomeno sommerso

Incontro il 25 ottobre 2023 alle ore 15 alla Casa del Mantegna

Confronto con il Commissario anti racket e usura Maria Grazia Nicolò

"Racket e usura: lotta contro un fenomeno sommerso". Se ne parlerà mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 15 nella sala conferenze di Casa del Mantegna in via Acerbi 47 a Mantova nel corso di un incontro promosso dal Coordinamento Provinciale sulla legalità in collaborazione con la Provincia di Mantova.

Interverrà come relatore il Prefetto Maria Grazia Nicolò, Commissaria antiracket e antiusura che si confronterà con la realtà del mantovano.

L'incontro, aperto al pubblico e con ingresso libero sino ad esaurimento posti, sarà coordinato dal senatore Luigi Gaetti, Presidente del Coordinamento Provinciale sulla Legalità.

"Scopo dell'appuntamento a cui parteciperà anche il Prefetto di Mantova Gerlando Iorio è analizzare e far conoscere quanto connesso al fenomeno del racket e dell'usura - spiega Gaetti -.  Viviamo in un momento economicamente complesso e molte ditte chiudono per mancanza di liquidità: una situazione ottimale per chi ha capitali, anche di provenienza illecita, da riciclare, prestandoli a condizioni capestro, che portano poi al fallimento dell'impresa. Se alcuni indici finanziari lasciano intendere che questo fenomeno sia presente anche nel nostro territorio, il numero delle denunce sembrerebbe escluderlo".

L'incontro evidenzierà come le istituzioni siano presenti stando anche al fianco dei cittadini vittime di usura e di racket. Verranno pertanto presentate le attività a sostegno di coloro che trovano la forza di denunciare e a quali agevolazioni potranno accedere.

"Per combattere questi odiosi reati - aggiunge Gaetti - è necessaria la denuncia e il cittadino, che deve essere supportato a farlo, deve essere a conoscenza dei propri diritti".