Apertura straordinaria del cantiere del PARCO STORICO di VILLA STROZZI di Palidano di Gonzaga

Il 23 e 24 settembre 2023

SABATO 23 SETTEMBRE 2023

Villa Strozzi di Palidano - Gonzaga

Ore  10.00

Le origini del complesso monumentale e naturale di Villa Strozzi e lo sviluppo di un territorio .

Intervengono:

Prof.ssa Elisa Moscatelli, Dirigente Scolastica ISS Strozzi: saluti

Assessore del Comune di Gonzaga

Gardini Alberto: Le vicende storico - artistiche di Villa Strozzi.  Paolo Bianchi: Da Villa Strozzi allo sviluppo del distretto di Suzzara.

Andrea Truzzi: Il Parco di Villa Strozzi, cenni storici, caratteristiche di rilievo paesaggistico e botanico

Lisa Valli: Villa Strozzi un luogo d'interesse per una nuova ricerca storico-botanica

Moderatore Stefano Scansani

Dalle 12 alle 13

Villa Strozzi di Palidano - Gonzaga

Rigenerare bellezza: incontro con gli artisti del Festival della Land Art nel Parco di Villa Strozzi

Dalle 15 alle 18

Visita guidata al Parco a cura degli studenti dell'istituto Strozzi

Dalle Ore 17.30

Fabio Bortesi "Suoni del bosco - suoni di magia": concerto ispirato alle leggende del bosco con musica e narrazioni Aperiparco al  Bistrot "Strozzi"

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

ORE 10.00

Silvana Costantini: Risveglio nel parco con le tecniche yoga

Dalle ore 9.00

Colazione al parco ispirata alla colazione del contadino

Dalle 9.00 alle 11.00

Visita guidata al Parco a cura degli studenti dell'istituto Strozzi

Dalle 10.00 alle 12.00

Esplorazioni Fantastiche: esperienze e laboratori di scoperta del Parco rivolte a bambini dai 5 anni

Dalle 11.00 alle 12.00

Durante le due giornate verrà allestita una piccola biblioteca in collaborazione con la Biblioteca comunale di Gonzaga con pubblicazioni inerenti gli studi sul complesso di Villa Strozzi e pubblicazioni di botanica, agronomia, etc. adatte a tutte le età.

ll programma delle due giornate è scaricabile dal sito https://villastrozzipalidano.it/ nella sezione news.