Corso per diventare Guardia Ecologica Volontaria

Organizzato dal Parco del Mincio

II Parco regionale del Mincio organizza un corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie.

Una Guardia Ecologica Volontaria è un cittadino o una cittadina che, a seguito del superamento di uno specifico corso e dopo aver ottenuto il decreto di Guardia Particolare Giurata da parte del Prefetto, svolge, senza compenso, un'attività volta alla tutela del territorio.

L'aspirante GEV deve:

• essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione Europea;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanne penali definitive;
  • possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che lo rendano idoneo al servizio;
  • essere maggiorenne e avere al massimo 70 anni alla data di iscrizione al corso di formazione;
  • frequentare i corsi di formazione ed effettuare addestramento in affiancamento alle GEV;
  • superare l'esame davanti alla commissione regionale;
  • conseguire la nomina di Guardia Giurata Particolare

Il corso avrà inizio il 12 novembre 2022 e terminerà il 21 gennaio 2023 .

Le lezioni si svolgeranno in presenza, fatto salve esigenze particolari tali da richiedere lezioni da remoto.

Al corso sarà ammesso un numero massimo di 50 aspiranti. Le domande verranno valutate in base all'ordine di arrivo. La domanda di iscrizione al corso dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31.10.2022 con le seguenti modalità.

Per Informazioni più dettagliate vai al sito del Parco del Mincio