Varo secondo arco ponte di San Benedetto, operazione di alta ingegneria

Dal 20 al 23 gennaio 2022 interrotto l'attuale ponte

 

Questa mattina nel cantiere di Bagnolo San Vito, Toto Costruzioni Generali, in costante coordinamento con l'Area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia  di Mantova, ha dato il via alle operazioni di varo del secondo impalcato del ponte di San Benedetto: una struttura da 149 metri di lunghezza e 2200 tonnellate in peso che sottende un arco di 30 metri di altezza.

La movimentazione dell'impalcato avverrà tramite i mezzi speciali forniti da Fagioli Spa. Il varo non richiederà, come nel caso del primo e più grande arco, uno spostamento dell'intero peso sulla chiatta per una breve navigazione. In questo caso si procederà con una traslazione longitudinale del manufatto molto complessa su vari appoggi intermedi, utilizzando torri semoventi e carrelli telecomandati.

Tali appoggi assumeranno diverse configurazioni per permettere all'impalcato di scavallare l'argine maestro e raggiungere la chiatta accostata nelle vicinanze della riva sinistra del fiume, utilizzata come piattaforma flottante. Il mantenimento della chiatta in costante posizione planare nonostante il grande peso in traslazione è parte della complessità.

 

Un intervento di alta ingegneria che avverrà sotto la regia dei tecnici della TCG e che si prevede si concluderà entro 3 giorni dall'avvio dei lavori. Al termine del quale i due archi del nuovo ponte sul Po si incontreranno al centro del grande fiume, appoggiandosi sulle pile provvisorie, e in parte su quelle definitive, elevate in alveo e sulle sponde.

 

Per garantire la sicurezza e la pubblica incolumità, la Provincia di Mantova ha predisposto la chiusura temporanea al traffico del ponte sul fiume Po lungo la SP ex SS 413 Romana, nei territori dei Comuni di Bagnolo San Vito e di San Benedetto Po. Lo stop al transito scatterà alle ore 8 di giovedì 20 gennaio 2022 e si protrarrà sino alla fine delle attività di varo, prevista entro la giornata di domenica 23 gennaio 2022.