Servizio Europa d'area vasta, costituito il Coordinamento territoriale

Al via le attività formative e i percorsi di euro progettazione

Prosegue il progetto "Lombardia Europa 2020" per l'avvio del Servizio Europa di Area Vasta (SEAV) di Mantova. Individuati dai Comuni aderenti all'iniziativa i rappresentanti per il Coordinamento Territoriale, l'organismo, che fornisce le linee di indirizzo e orienta le attività:

Alto mantovano : Achille Prignaca (Castel Goffredo), Germano Bignotti (Solferino)

Oglio Po : Alessandro Sarasini (Commessaggio)

Grande Mantova : Massimiliano Gazzani (Castelbelforte), Sofia Pantani (Curtatone), Elena Betteghella (Marmirolo), Sara Badari/Vanessa Ciribanti (Porto Mantovano), Sonia Pansera

(Roncoferraro), Chiara Sortino (Roverbella), Magda Grottoli (San Giorgio Bigarello), Adriana Nepote (Mantova)

Oltrepò : Carmelita Trentini (Consorzio Oltrepò Mantovano), Luca Faccini (Gonzaga), Vanessa Morandi (San Benedetto Po)

Provincia di Mantova : Cristina Paparella, Giovanni Mazzieri, Roberto Grassi

Soggetti terzi (che collaborano con il SEAV): Giusy Botti (Gal Oglio Po), Fabio Araldi (Gal Terre del Po), Claudia Morselli (Associazione Colline Moreniche del Garda), Carmelita Trentini (Consorzio Oltrepò Mantovano).

L'organismo si è insediato il 28 ottobre e nel successivo incontro del 9 novembre ha scelto le tematiche su cui concentrare le prime attività formative: un corso sulla " Presentazione di buone prassi: esempi virtuosi di progetti europei ed errori da evitare" e un altro su " Guida alla valutazione di una proposta progettuale. Strategia di comunicazione e disseminazione: come si redige un piano di comunicazione: cosa, quando, come, perché e a chi?".

Definiti anche due percorsi di euro progettazione sul "Permettere ai cittadini, alle imprese e alle amministrazioni pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione - Obiettivo Strategico 1 - UN'EUROPA PIU' INTELLIGENTE (programmi di riferimento: Erasmus plus, INTERREG CENTRAL EUROPE 2021-2027)" e " Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile - Obiettivo Strategico 3 - UN'EUROPA PIU' CONNESSA (programma di riferimento INTERREG CENTRAL EUROPE 2021-2027)".

I corsi saranno rivolti ad amministratori, personale dei Comuni aderenti al SEAV, e ai soggetti terzi che collaborano stabilmente (Consorzio Oltrepò mantovano, Gal Oglio Po, Gal Terre del Po, Associazione Colline moreniche del Garda).