Nuovi adempimenti per Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, scadenze imminenti

Possibili richieste di proroga

Regione Lombardia  ha approvato la "Linea guida regionale per l'applicazione degli adempimenti previsti dall'art. 271 c. 7 bis del D. Lgs. n. 152/06 ed ulteriori disposizioni per la limitazione delle emissioni in atmosfera delle sostanze pericolose".
La disposizione mira a limitare le emissioni in atmosfera delle seguenti categorie di sostanze/miscele:

  •  sostanze/miscele classificate come cancerogene o tossiche per la riproduzione o mutagene (H340, H350, H360)
  • sostanze di tossicità e cumulabilità particolarmente elevata
  • sostanze estremamente preoccupanti ai sensi del regolamento (CE) n. 1907/2006(REACH).

I Gestori degli stabilimenti soggetti ad autorizzazione alle emissioni/AUA o delle installazioni AIA nei cui cicli produttivi si originano emissioni dall'uso delle categorie di sostanze/miscele elencate prima, devono inviare a mezzo PEC alla Provincia di Mantova una relazione firmata digitalmente in cui  si analizza la disponibilità di alternative, se ne considerano i rischi e si esamina la fattibilità tecnica ed economica della sostituzione delle predette sostanze, secondo le tempistiche di seguito riportate:

  •  nel caso di stabilimenti esistenti alla data di entrata in vigore del D.L.102/2020 (28 agosto 2020) entro il 28 agosto 2021;
  • nel caso di una modifica in senso "peggiorativo" della classificazione delle sostanze/miscele utilizzate nel ciclo produttivo, entro tre anni dalla modifica della classificazione e contestualmente ad una istanza/comunicazione di modifica dell'autorizzazione da presentare tenendo conto di quanto previsto dalla D.G.R. n.7576/2017;
  • ogni cinque anni, a decorrere dall'ultima relazione trasmessa o dalla data di rilascio o rinnovo dell'autorizzazione

In caso di omessa presentazione della relazione, nei casi sopra citati si applica la sanzione prevista dall'articolo 279, comma 3, del D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.

Vista la complessità dell'analisi completa inerente la fattibilità tecnica ed economica della sostituzione delle sostanze/miscele utilizzate nei cicli produttivi, e considerate le tempistiche individuate dall'art. 3 c.7 del D. Lgs. n. 102/2020, è facoltà del Gestore richiedere una proroga di durata non superiore a 90 giorni per completare la relazione con gli esiti delle ulteriori fasi di indagine. La proroga si intende tacitamente concessa dall'Autorità competente decorsi 30 giorni dalla richiesta da parte del Gestore.

 Scarica l'Avviso completo a destra

Documenti da scaricare