Revisione della Legge Delrio e ruolo delle Province nell'attuazione del PNRR

I temi affrontati dal Direttivo UPI del 15 luglio 2021

Un Disegno di Legge di modifica della riforma Delrio che dia una prospettiva di certezza alle Province sul piano istituzionale, ampliando e consolidando le funzioni fondamentali, revisionando il sistema elettorale e norme di riordino della legislazione regionale. Interventi per la stabilità dei bilanci delle Province e l'autonomia finanziaria nella Legge di Bilancio 2022 per sostenere la spinta agli investimenti. 1000 assunzioni per le Province per gli uffici di progettazione, per la gestione tecnica e amministrativa delle stazioni uniche appaltanti, per la gestione dei processi di digitalizzazione nelle Province e negli enti locali e per la transizione ecologica e ambientale.

Sono queste le richieste al Governo avanzate giovedì 15 luglio 2021 dal Presidente dell'UPI Michele de Pascale, nel corso del Comitato Direttivo UPI a cui è intervenuto il Sottosegretario agli interni con delega agli Enti locali, Ivan Scalfarotto. "La revisione della Legge 56/14 deve avere come orizzonte temporale massimo il 2022 - ha detto de Pascale - e considerata l'ampia maggioranza che caratterizza questo Governo, ci sono tutte le condizioni per portare a termine questa operazione necessaria, urgente, non più rinviabile. Su queste proposte abbiamo trovato anche la piena condivisione dell'ANCI, lavorando in piena sinergia con il Presidente Decaro: insieme lavoriamo per rafforzare consolidare il sistema degli enti locali, Comuni, Province e Città metropolitane. Al Governo - ha concluso il Presidente di UPI - ed in particolare alla Ministra Lamorgese e al Sottosegretario Scalfarotto c on cui stiamo avendo un contro positivo e costruttivo, chiediamo di accelerare per quanto possibile il percorso di revisione e di inserire il Disegno di legge delega di revisione delle norme sugli enti locali come collegato alla Legge di Bilancio 2022".

Altro tema forte toccato nel corso del Direttivo ha riguardato il ruolo delle Province nell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

A destra sono scaricabili gli interventi e le slide presentate