On line la nuova Guida all'Orientamento scolastico 2020/2021

Iscrizioni dal 7 gennaio 2020

Provincia di Mantova pubblica ogni anno la Guida all'Orientamento indirizzata agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado. Quest'anno lo ha fatto in un modo innovativo con un portale tutto dedicato alla Guida all'Orientamento 2020/2021

La Guida nasce per offrire agli alunni, ai genitori e ai docenti un supporto informativo e conoscitivo in questa delicata fase di transizione che porterà i ragazzi a compiere un'importate scelta per il loro futuro.
Nel sito viene offerta una panoramica di tutte le proposte formative delle Scuole Secondarie di Secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale della nostra provincia.

L'offerta di istruzione e formazione è suddivisa in cinque Sezioni:
-       Istruzione Liceale
-       Istruzione Tecnica
-       Istruzione Professionale
-       Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
-    Corsi per adolescenti e giovani con disabilità

Viene poi presentata una panoramica delle diverse possibilità di offerta formativa e la loro distribuzione sul territorio, nonchè l'elenco degli open day per andare alla scoperta delle singole realtà scolastiche.

All'interno di ciascuna Sezione vi è la descrizione:
- degli indirizzi
- delle articolazioni

Dalla Guida all'orientamento on line è anche possibile accedere direttamente alla pagina del sito del Ministero dell'Istruzione dove si potrà procedere con l'iscrizione on line per il prossimo anno scolastico.

Si ricorda infatti che le domande di iscrizione possono essere presentate on line dalle ore 8 del 7 gennaio alle ore 20 del 31 gennaio 2020.
Dalle ore 9 del 27 dicembre 2019 sarà possibile avviare la fase della registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it  (per maggiori informazioni scarica la Circolare ministeriale pubblicata a destra).