Riaperto al traffico il ponte di San Benedetto

Dalle ore 20 di martedì 3 dicembre 2019 di nuovo percorribile

Dalle ore 20 di oggi martedì 3 dicembre 2019, il ponte sul Po tra San Benedetto e Bagnolo San Vito è di nuovo aperto alla circolazione. Lo comunica la Provincia di Mantova a conclusione delle accurate verifiche effettuate per giorni sulla struttura dopo il passaggio dell'importante ondata di piena. Il transito sul ponte era stato interrotto lunedì 25 novembre: la chiusura al traffico era doverosa e giustificata visto che la piena è stata di portata importante ed ha interessato una struttura già ammalorata in conseguenze del terremoto del 2012.

Si sottolinea anche che tutta l'area golenale, inclusi i piazzali di prefabbricazione del nuovo ponte che è in fase di realizzazione, sono stati sommersi dal fiume. Anche il sedime dell'ipotetico by-pass (come si può vedere nella foto) è stato invaso dall'acqua del Po: condizione questa già di per sé sufficiente per escludere qualsiasi ipotesi di una simile realizzazione peraltro già bocciata il 28 ottobre scorso definitivamente dalla Provincia di Mantova, ente che è unica stazione appaltante dell'opera.