Volontariamente 2019, tante proposte per un'estate diversa

Iniziativa per ragazze e ragazzi dai 15 anni in su

Un modo per trascorrere un'estate diversa o almeno un'occasione per vivere le vacanze intensamente facendo nuove esperienze e conoscenze. Torna Volontariamente 2019, iniziativa che da alcuni anni viene promossa da Provincia di Mantova, Rete Informagiovani, CSV Lombardia Sud Sede territoriale di Mantova e Comuni/Informagiovani. Al centro della proposta una serie di esperienze di volontariato presso associazioni, organizzazioni culturali e sportive, cooperative sociali, enti locali nei campi del sociale (disabili, anziani), ricreativo ed educativo (bambini, giovani, cittadinanza), culturale, amministrativo, sportivo, ambientale e naturalistico.

Per partecipare ed essere a tutti gli effetti volontario, basta aver compiuto 15 anni. Le iscrizioni sono aperte e le attività andranno avanti per tutta l'estate.

Per conoscere tutte le opportunità occorre consultare i progetti attivi promossi dagli Informagiovani che hanno aderito a Volontariamente 2019: Alto Mantovano (Comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Medole, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e Volta Mantovana), Asola, Curtatone, Gonzaga, Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud, Ostiglia, Quistello, San Benedetto Po, San Giacomo delle Segnate, San Giorgio Bigarello, Sermide e Felonica, Suzzara e Unione dei Comuni Terre di Zara e Po (Pegognaga e Motteggiana).

Molti progetti sono in fase di partenza e tanti altri saranno disponibili dai prossimi giorni per cui si invitano i ragazzi e le famiglie a visitare periodicamente la pagina del progetto all'indirizzo http://www.informagiovani.mn.it/p/129/volontariamente.html (lì sono riportati tutti i link ai centri con i loro progetti, i contatti e gli orari di apertura al pubblico) o a mettersi in contatto direttamente con il centro Informagiovani più vicino per avere tutti gli aggiornamenti.

Per le iscrizioni e le informazioni, gli interessati possono contattare direttamente il Comune/Informagiovani competente per il progetto d'interesse.