Testare la macchina dei soccorsi, sabato e domenica 150 volontari di Protezione Civile impegnati in una esercitazione

A Goito

Provincia di Mantova e Comune di Goito con il supporto del Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile di Mantova organizzano per sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 un'esercitazione provinciale di protezione civile a Goito.

L'appuntamento sarà l'occasione per testare la capacità operativa della Colonna Mobile Provinciale di Protezione Civile composta da tre blocchi base di pronto intervento impegnati nel supportare la struttura comunale di protezione civile nel fronteggiare gli scenari simulati a seguito del verificarsi di eventi meteorologici intensi (piogge e temporali intensi e vento forte) e da un'Unità Logistica di Supporto impegnata nella gestione di un'Area tendata di Ammassamento Soccorritori che sarà allestita a Goito nell'Area Sportiva in via Giovanni Bosco.

Complessivamente saranno impegnati circa 150 volontari delle Organizzazioni di Volontariato:

A.P.C. Città di Suzzara

AVPC Terre dei Gonzaga

G.V.P.C. Sirio

PADUS P.C.I.

A.V.P.C. Castellucchio

A.P.C. Club Virgiliano

A.P.C. Oglio Po

A.P.C. Torre d'Oglio

A.P.C. Città di Asola

A.P.C. Naviglio

e dei Gruppi Comunali/Intercomunali

G.I. Polirone

G.C. di Porto Mantovano

G.C. di Goito

G.C. di Marmirolo

Alcuni cittadini di Goito saranno volontariamente coinvolti per testare la capacità della struttura comunale di protezione civile anche supportata dalla Colonna Mobile Provinciale, simulando un'evacuazione delle proprie abitazioni. La popolazione durante la giornata di sabato 8 giugno sarà, dunque, indirizzata presso l'Area Sportiva ove se ne provvederà al censimento.

Alle ore 18.00 durante il momento di debriefing conclusivo della giornata, il volontariato di protezione civile incontrerà il Prefetto di Mantova Carolina Bellantoni, il Presidente della Provincia Beniamino Morselli e il sindaco di Goito Pietro Chiaventi.