Co - Mantova Crowfunding; aperta la V call

Sino al 13 luglio sarà possibile candidare un nuovo progetto

Rimarrà aperta sino al 13 luglio 2019 la V call CO-Mantova Crowdfunding, il sistema di finanziamento che coinvolge l'intera comunità: attraverso di esso, il promotore di un'iniziativa a carattere economico, sociale, culturale o benefico richiede al pubblico indistinto (crowd), tramite un sito internet (il portale o piattaforma), somme di denaro, anche di modesta entità, per sostenere il progetto esposto (funding).

La V call è un a grande opportunità che permette di accedere a un cofinanziamento aggiuntivo erogato grazie al contributo di Fondazione Cariverona e all'intervento del partenariato composta da Provincia di Mantova (ente capofila), For.Ma. - Formazione Mantova, Camera di Commercio e PromoImpresa - Borsa Merci.

Attraverso specifiche finestre temporali è possibile candidare il proprio progetto: poi una commissione di esperti procede alla selezione dei più meritevoli da pubblicare sulla piattaforma CO-Mantova Crowdfunding e questi potranno ottenere un raddoppio dei fondi raccolti fino ad un massimale di 4.000 euro. Condizione necessaria per accedere alla possibilità di co-finanziamento è che il progetto sia stato sostenuto da almeno 20 diversi donatori.

Per maggiori informazioni scrivete a: info@comantova.it

Esistono diverse tipologie di crowdfunding, distinte in base alla finalità e i progetti proposti sulle piattaforme prevedono di norma un obiettivo, in termini di quantità di risorse, e una scadenza temporale entro la quale raccoglierle.  A Mantova, negli ultimi anni è nata la piattaforma civica (promozione e sostenimento di SOLI progetti innovativi di valore sociale) mantova.derev.com che sta raccogliendo un numero sempre maggiore di progetti che si attivano per valorizzare il territorio di appartenenza! Rigenerazione urbana, tecnologia, valorizzazione ambientale, creatività sono solo alcune delle tematiche trattate. Curiosi di scoprirli?

Le campagne attive:

Notte Bianca dell'Arte | Lunetta 2019

Questa campagna è stata ideata da Simona Gavioli e dallo staff di Caravan SetUp. L'evento è in programma per sabato 22 giugno 2019 in concomitanza con l'inaugurazione del Festival "Without Frontiers, Lunetta a Colori". La notte bianca dell'arte ha creato, già dalla sua prima edizione nel 2018, un incontro tra artisti italiani e internazionali , istituzioni e pubblico, ed è stato un momento per far conoscere il quartiere e le sue iniziative a chi non conosceva il fenomeno culturale che sta travolgendo Lunetta in questi anni .

Bosco Post Industriale Mantova

Il progetto è ideato da R84 Multifactory, un progetto di valorizzazione e forestazione di un'area sulla sponda del Lago Inferiore, che permette ai cittadini di Mantova di riappropriarsi di una fetta di verde urbano e di viverlo per attività ricreative e sportive come per esempio un tracciato di ciclocross.

Fondo Scuola: adotta uno studente mantovano

Il Consorzio Progetto Solidarietà ha ideato un'iniziativa volta ad accompagnare famiglie e studenti nel momento di passaggio dalla scuola media alla superiore supportandoli attraverso una borsa di studio che possa sostenere le spese di abbonamento, acquisto libri e materiale didattico e altri ausili o attività. Ogni borsa di studio ha il valore di € 500,00.

I-gloo: la rivoluzione 4.0 della casa

La start-up tecnologica Arche 3D, propone la realizzazione di un campus studio didattico sperimentale per la co-progettazione e costruzione di un prototipo abitativo attraverso l'utilizzo di tecnologie di progettazione e manifattura digitale a fini di utilità sociale.

Cortile oratorio Gradaro

L'Associazione AGE Mantova Gradaro sta riqualificando gli spazi esterni dell'Oratorio Gradaro di Mantova, attraverso la sistemazione dell'area verde: pavimentazione e arredi. Lo scopo è rendere questo spazio accogliente e fruibile da tutta la popolazione: un luogo di incontro, conoscenza, scambio e partecipazione.

Le altre campagne nascono dal percorso di alternanza scuola lavoro COalCO - Coprogettare alternanza Collaborativa e hanno visto la collaborazione degli studenti delManzoni di Suzzara con gli enti del territorio. Stiamo parlando di:

Rifioriamo: Facciamo rifiorire il Manico del Paiolo insieme

Progetto ideato dagli studenti affiancati dall'Associazione LIBRA Onlus per la valorizzazione di un'area golenale del Po attraverso una biciclettata.

GONZAGart

Anche in questo caso stiamo parlando di un progetto ideato dagli studenti affiancati dalla Cooperativa Sociale Tante Tinte. Si tratta di un evento in cui giovani artisti avranno la possibilità di esprimere la propria arte e creatività partendo dal tema comune dell'incontro tra culture.

TeenHouse

Progetto ideato dagli studenti affiancati dalla Cooperativa Sociale Minerva e prevede l'allestimento e animazione di un luogo, a Suzzara, in cui i giovani possano incontrarsi per studiare, socializzare e conoscere altri ragazzi.