Servizio Europa d'Area Vasta, Focus Group in Provincia

Giovedì 16 maggio

Prosegue la realizzazione del progetto di Anci Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia e Unione Province lombarde, finanziato sul Por FSE 2014-2020, per la creazione di una rete di Servizi Europa di Area Vasta in ogni provincia della Lombardia.

Giovedì 16 maggio 2019 è previsto un Focus Group che si terrà dalle ore 9.30 alle 13.30 nella sala Corazzieri di Palazzo di Bagno in via Principe Amedeo 32 a Mantova.

L'obiettivo è di creare un servizio per favorire l'accesso dei territori alle opportunità e finanziamenti europei, con l'attivazione di servizi di supporto dedicati e collegamenti con la sede a Bruxelles di Regione Lombardia per avvicinare i Comuni all'Europa, anche nella prospettiva del periodo di programmazione 2021-2027. Il Servizio Europa di area vasta si strutturerà come servizio a rete sulla base di una convenzionale territoriale, con i Comuni e gli altri soggetti territoriali che intenderanno aderirvi. Il progetto, alla cui realizzazione contribuiscono Provincia e Comune di Mantova, entrerà nel vivo nei prossimi mesi e prevede attività di orientamento e informazione, formazione, attività laboratoriali relative ai finanziamenti dei programmi UE a gestione diretta, destinate ai dipendenti degli Enti Locali e ai soggetti territoriali che vorranno aderirvi, lungo un percorso progettuale che si concluderà nel novembre del 2020.