Donne e lavoro a che punto siamo? Come conciliare maternità e professione

Convegno lunedì 11 marzo nell’Auditorium del Conservatorio

"Donne e lavoro: a che punto siamo?" è il titolo del convegno promosso da Provincia di Mantova e Consigliera Provinciale di Parità in occasione della Giornata Mondiale della donna.

L'appuntamento è per lunedì 11 marzo alle ore 14.45 nell'auditorium del conservatorio "Campiani", in via della Conciliazione 33 a Mantova.

Dopo i saluti istituzionali del vice presidente della Provincia Paolo Galeotti e di Gaia Cimolino, consigliera di parità effettiva della Provincia di Mantova, sono seguiti gli interventi di Francesca Zaltieri, Consigliera delegata all'istruzione, pari opportunità e controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale, lavoro e crisi aziendale della Provincia di Mantova, di Barbara Poggio, Prorettrice alle politiche di equità e diversità Università di Trento su " Asimmetrie di genere nel mercato del lavoro: scenari, questioni e strategie" e di Giovanni Pugliese, responsabile dell'Area Politiche del Lavoro Ispettorato Territoriale del Lavoro di Mantova su " La realtà mantovana. Maternità e lavoro: un binomio sempre più inconciliabile".

Quello che ne è emerso è che le donne pur primeggiando negli studi, hanno maggiori difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro e in particolare nei ruoli apicali continuano ad essere delle eccezioni.

Anche la maternità è considerata un elemento che rallenta la progessione di carriera se non addirittura compromette la possibilità di lavorare per chi è anche mamma.

Ingresso libero

Barbara Poggio è professoressa associata presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento. E' prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità dell'Università di Trento e Presidente del Comitato Unico di Garanzia dello stesso ateneo. Coordina il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell'Università di Trento. Insegna Sociologia del Lavoro presso il Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio e Sociologia dell'Organizzazione presso il Corso di Laurea in Sociologia dell'Università di Trento. Ha coordinato diversi progetti di ricerca internazionali e condotto numerosi studi e ricerche sulle differenze di genere nelle organizzazioni e nel mondo del lavoro. I suoi attuali interessi di studio riguardano principalmente il rapporto tra genere e scienza e le politiche di genere all'interno dei contesti lavorativi.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'ispettorato Territoriale del lavoro di Mantova e con l'azienda Speciale Forma.

E' stata presentata richiesta di accreditamento all'Ordine degli Assistenti Sociali del Consiglio Regionale della Lombardia