Sabato pomeriggio la riapertura della Tangenziale sud

Per il tratto di corsia interrotto a causa di un giunto rotto

Dovrebbe riaprire al traffico già nel pomeriggio di domani sabato 23 febbraio 2019 attorno alle18 il tratto della tangenziale sud di Mantova interrotto dalle ore 15 di giovedì per la rottura improvvisa di un giunto di dilatazione. La ditta incaricata dalla Provincia per la sostituzione del pezzo si è subito messa al lavoro e già nelle prossime ore dovrebbe iniziare la posa del nuovo giunto.
La porzione di asse interurbano interessata dallo stop della circolazione (nel solo senso di marcia da Mantova verso Grazie di Curtatone) è quella che va dalla rotatoria all'altezza dell'Open Spice all'innesto della ex Ss 420 Sabbionetana.
Il traffico al momento è deviato sulla ex provinciale 29 Angeli - Cerese, meglio nota come Spolverina. La Provincia, ente proprietario della strada, ha deciso di vietare la circolazione nel tratto della tangenziale per garantire la sicurezza e incolumità di persone e mezzi. Il personale del Servizio gestione manutenzione strade dell'amministrazione provinciale già dalla prima mattinata di oggi ha pattugliato la tangenziale nei principali svincoli per essere pronto a intervenire qualora si fossero presentati particolari problemi di viabilità ma sino ad ora fortunatamente non si sono registrati ingorghi o blocchi del traffico.
Immediatamente ieri ci sono state le operazioni di messa in sicurezza e oggi sono iniziate le operazioni di ripristino, che risultano particolarmente complesse in quanto si tratta di pezzi non più in produzione e che debbono necessariamente essere riadattati con altri standard. La ditta produttrice dei giunti è a Milano, mentre gli installatori  sono a Padova. Tutti insieme gli specialisti con i responsabili all'Area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia sono oggi a Mantova e ci rimarranno anche domani, vista l'urgenza della situazione che deve essere sanata.
"Inoltre - spiega il presidente della Provincia Beniamino Morselli - questa mattina e' stato fatto un accurato sopralluogo per verificare lo stato di tutti i giunti della Tangenziale Sud e si è deciso di intervenire anche su un altro giunto (circa 400 m prima di quello rotto ieri). Dalle 6.30 ininterrottamente le squadre della Provincia sono presenti sul posto per rendere meno disagevole la circolazione veicolare e domani si replicherà sino alla conclusione dei lavori".