25 novembre 2018, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Programma eventi e proposte a Mantova e provincia

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la
risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha individuato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i Governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a programmare e proporre attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno sul tema della violenza contro le donne.

In calendario campagne di sensibilizzazione ed informazione sul tema violenza di genere, reading poetici, incontri con l'autore, momenti informativi nei consultori, fiaccolata di solidarietа per tutte le donne vittime di violenza.

"Miriamo a una consapevolezza sempre maggiore del fenomeno - ha rimarcato la consigliera provinciale Francesca Zaltieri -. Femminicidio, stalking, differenze di trattamento economico sul posto di lavoro sono tutte forme di violenza sulla donna. Obiettivo di questa giornata e in generale delle iniziative che ad essa sono collegate è di ampliare la platea di pubblico coinvolto affinchè ognuno faccia la propria parte.  46 gli eventi promossi con una adesione sempre più forte di scuole, istituzioni, sindacati, mondo della sanità e dell'associazionismo a testimonianza di un territorio che che si sente parte di un percorso che a volte si ha l'impressione fatichi ad avanzare".

Gaia Cimolino, consigliara di parità della Provincia di Mantova, ha invitato tutti a tenere alta l'attenzione su questo dramma "non solo nell'immediatezza della ricorrenza ma bensì durante tutto l'anno". Tra le nuove proposte, reading di poesia nei consultori presenti sul territorio virgiliano per far conoscere questi spazi che non solo solo punti di assistenza sanitaria per la donna ma anche veri e propri luoghi per un'accoglienza a 360 gradi.

Scarica il programma completo delle iniziative proposte a Mantova e provincia