Il meglio di noi

La Casa del Mantegna si apre alle opere degli studenti del D'Arco Este e del Liceo Artistico di Mantova

Con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Mantova, sabato 17 novembre 2018 alle ore 10, sarà inaugurata alla Casa del Mantegna in via Acerbi a Mantova la mostra "IL MEGLIO DI NOI - Le stanze del fare e rappresentare a scuola" dedicata alla promozione degli elaborati artistici degli alunni dell'Istituto "Carlo d'Arco-Isabella d'Este" e dal Liceo Artistico "Giulio Romano" di Mantova. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2019 e sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Nella settimana dal 19 al 23 novembre visite solo su prenotazione telefonando allo 0376 360506 o allo 0376 224887 (ingresso libero e gratuito).

La dimora mantegnesca ospiterà fotografie, video, quadri, disegni, sculture e plastici realizzati dagli allievi dalle due scuole negli ultimi anni.

La Provincia, con questa prima iniziativa, mette a disposizione delle scuole mantovane interessate - e quindi a studenti e docenti - una delle più prestigiose strutture espositive cittadine, per esibire e far meglio conoscere le potenzialità creative di alcuni giovani mantovani e dar loro la giusta visibilità culturale patrocinando una collaborazione continuativa fra enti pubblici.

In occasione dell'inaugurazione di sabato, si esibiranno alcuni musicisti allievi dell'istituto Isabella d'Este. Nel corso della esposizione verranno organizzati alcuni incontri e dibattiti su temi inerenti il lavoro artistico nelle scuole.

Previsto anche un sorteggio tra gli autori delle migliori opere, segnalate dagli stessi insegnanti: in palio una cena al ristorante "Dal Pescatore" di Canneto sull'Oglio offerta da Nadia e Antonio Santini, titolari del rinomato locale e premi messi a disposizione dal Consorzio Agrituristico Mantovano.