Ponte di Sermide sul Po: limite dei 50 all'ora e stop ai mezzi superiori alle 44 tonnellate

In attesa degli esiti delle verifiche strutturali

Transito vietato ai veicoli aventi una massa superiore a 44 tonnellate e limite massimo di velocità di 50 chilometri all'ora lungo il ponte sul Po tra Sermide e Castelnovo Bariano (RO). Dopo quella di Rovigo, anche la Provincia di Mantova ha emesso un'ordinanza temporanea in cui pone alcuni limitazioni ai veicoli che transitano sul manufatto.

A monte del provvedimento vi è la segnalazione di AIPO dell'1 ottobre scorso all'amministrazione provinciale di Rovigo, di una fessurazione orizzontale nel plinto di fondazione alla base della pila posta sulla scarpata dell'argine maestro.

Il manufatto, infatti, presenta, a vista, diffuse forme di degrado al calcestruzzo copriferro; la Provincia di Mantova, con la collaborazione economica della Provincia di Rovigo, effettuerà entro quest'anno le verifiche tecnico-strutturali del caso. Nel frattempo in attesa dei risultati degli accertamenti, per tutelare la pubblica incolumità e garantire la sicurezza stradale, la Provincia di Rovigo ha istituito la limitazione di portata a 44 tonnellate e la riduzione della velocità massima a 50 chilometri all'ora nel tratto di propria competenza del ponte sul fiume Po. Per dare continuità alle limitazioni Provincia di Mantova ha istituito analoghe limitazioni anche nel proprio tratto di competenza. I divieti sono entrati in vigore dalle ore 13 di giovedì 18 ottobre 2018 e riguardano entrambi i sensi di marcia. Il provvedimento resterà sino a quando non si sarà in possesso degli esiti delle verifiche tecnico - strutturali.