Regione Lombardia: contributi ai piccoli comuni per manutenzioni e messe in sicurezza urgenti

Del territorio e dei fabbricati pubblici

Regione Lombardia finanzia con uno stanziamento complessivo di 2 milioni di euro per l'anno 2018 le richieste con carattere urgente e prioritario relative a interventi di manutenzione urgente e messa in sicurezza del territorio e dei fabbricati pubblici presentate dai piccoli comuni.

I progetti di intervento dovranno riguardare: la manutenzione straordinaria di strutture e infrastrutture pubbliche, la difesa del suolo, la sostenibilità energetica e ambientale, la sicurezza dei cittadini e la riqualificazione dei beni artistici, culturali e paesaggistici.

Beneficiari del contributo sono enti locali lombardi con popolazione fino a 5.000 abitanti e le Unioni di Comuni solo nel caso in cui i Comuni associati fino a 5 mila abitanti non abbiano già presentato autonomamente richiesta di contributo.

Il contributo che sarà erogato da Regione Lombardia non potrà superare i 40 mila euro e coprirà fino al 90% dei costi previsti per le seguenti categorie di interventi:

1.  messa in sicurezza dei versanti e del reticolo idrico di competenza comunale contro il dissesto idrogeologico;

2.  progetti di sostenibilità ambientale, energetica, ambientale e di sicurezza dei cittadini;

3.  manutenzioni straordinarie delle strutture, fabbricati ed infrastrutture di proprietà pubblica e della viabilità comunale;

4.  riqualificazione di beni artistici, culturali e paesaggistici di proprietà pubblica;

5.  altri interventi di manutenzione urgente sul territorio.

Il contributo coprirà le spese di progettazione, le spese tecniche, per l'acquisto di beni e attrezzature strettamente connessi alla realizzazione delle opere insieme ai costi per opere edili e impiantistiche. Gli interventi dovranno essere realizzati e rendicontati entro il 15/12/2019.

I Comuni dovranno presentare istanza di contributo nelle modalità e con la documentazione previste dal bando agli Uffici Territoriali Regionali (UTR) entro il 9 ottobre 2018 ore 23.59.