Programma INTERREG Alpine Space, partita la nuova call

Il programma Cooperazione Territoriale Europea Alpin Space, finanziato attraverso uno stanziamento di 139 milioni di euro di Fondi FESR per il periodo 2014-2020, vede la partecipazione di molte regioni europee appartenenti a diversi stati membri e non (Austria, Francia, Germania, Slovenia, Italia, Liechtenstein e Svizzera) interessati dall'arco alpino in un'area di oltre 450 mila chilometri quadrati e abitata da 70 milioni di persone.

Per l'Italia, partecipano al programma le seguenti regioni: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria.

Il programma si fonda sull'idea di creare uno spazio alpino innovativo, a basse emissioni, vivibile e ben governato attraverso obiettivi specifici e i quattro assi del programma. L'obiettivo è arrivare a una coesione economica, sociale e territoriale dell'Unione Europea, con una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e a uno sviluppo socio-economico positivo della regione alpina.

Possono partecipare al programma Autorità Pubbliche locali, regionali, nazionali, Agenzie e fornitori di servizi pubblici, Università, Centri di ricerca, Centri di istruzione e formazione, Organizzazioni di supporto alle imprese, Imprese, PMI e Gruppi di interesse (incluse le associazioni del terzo settore).

La quarta call del programma, apertasi il 19 settembre 2018, prevede un budget di 24,8 milioni di euro e una procedura di selezione dei progetti in due fasi (fase 1: espressione d'interesse e presentazione di una bozza progettuale che verrà valutata in vista della fase successiva; fase 2: presentazione del application form, del progetto completo e dell'accordo di partenariato). La percentuale di cofinanziamento dei progetti può arrivare fino all'85% dei costi eleggibili con un cofinanziamento proprio richiesto pari ad almeno il 15% dei costi.

Sarà possibile candidarsi per la fase 1 della quarta call dal 19 settembre 2018 al 12 dicembre 2018 ore 13.

Per dettagli sui potenziali enti ammissibili, sulle caratteristiche, tempistiche e sulle modalità di presentazione dei progetti nell'ambito della quarta call e con riferimento anche ai requisiti nazionali si invita chi fosse interessato a visitare le sezioni Beneficiari, National Requirements, FAQ e la sezione dedicata alla quarta call in inglese con tutti i riferimenti e documenti utili (Terms of Reference, Technical Guidance, Guidance for the expression of interest e altri documenti) per presentare la propria proposta.

E' possibile reperire ulteriori informazioni sul sito web italiano e sul sito in lingua inglesedel programma.

Per ulteriori esigenze e approfondimenti è inoltre possibile recarsi agli infoday italiani del mese di ottobre 2018 o all'incontro internazionale di Salisburgo del 23-24 ottobre organizzati dal team Alpine Space e ricevere assistenza dal Punto di Contatto Italiano del programma.