Il Mincio in Canoa 2018

Domenica 9 settembre Da Goito a Mantova - secondo appuntamento con la tradizionale discesa sul fiume

Le canoe affronteranno la discesa non competitiva, nel tratto tra Goito e Mantova. Un percorso di pianura che offre panorami e ambienti naturali variegati. Il periodo è il migliore per osservare aironi, nitticore garzette volare bassi sulle acque e tra i canneti, le castagne d'acqua, le ninfee, i nannufari e ammirare, in prossimità dei laghi, l'isola verde punteggiata dall'incomparabile rosa del fior di loto e lo splendido skyline della città di Mantova, inseparabili elementi del contesto paesaggistico mantovano.

Da Goito a Mantova, uno scorcio di fiume Mincio che emana un fascino sottile nei tratti iniziali ad acque correnti ed uno, più denso e ricco d'umori e sensazioni, nelle zone delle Valli e dei laghi.

L'attraente iniziativa è promossa da: Provincia di Mantova, Parco Naturale del Mincio, Associazione Proloco Amici di Rivalta, Comuni di Mantova, Rodigo, Goito, Volta Mantovana, Marmirolo, CONI e Lega Navale di Mantova, FICK e FICF, Canoa Club di Goito e Rivalta, Guardie ecologiche volontarie del Parco del Mincio.

Questo il programma della discesa:

• PERCORSO Fiume Mincio, tratto da Goito a Mantova (Goito, Sacca, Rivalta, Grazie, Angeli, Laghi di Mantova/Centro Canoa Sparafucile), 23 Km circa.
  • ISCRIZIONI A partire dalle ore 8,30; si raccomanda di effettuare la registrazione online .
  • PARTENZA Ore 10,00 da Goito, zona impianti sportivi (campi tennis e tamburello) di via Pedagno.
  • PARCHEGGIO Possibilità di parcheggio automezzi con sorveglianza garantita fino al momento del ritiro.
  • ARRIVO A Mantova (attorno alle ore 14,30 circa) presso il Centro Canoa Sparafucile sul Lago Inferiore, a ridosso del Castello dei Gonzaga. A seguire, dopo il ristoro, recupero auto a Goito mediante autopullman dell'organizzazione.
  • RISTORI A Rivalta Corte Mincio e all'arrivo a Mantova con possibilità anche per gli accompagnatori.
  • DIFFICOLTÀ Il primo tratto (Goito-Rivalta) in acque tranquille, senza difficoltà, prevede un trasbordo obbligatorio per sbarramento a Sacca. Il secondo tratto, Rivalta-Mantova, si snoda fra canneti e fior di loto, in acque quasi ferme e non presenta alcuna difficoltà. Trasbordo obbligatorio a Mantova, dal Lago Superiore a quello di Mezzo, causa sbarramento.
  • QUOTE 20 €: assicurazione personale, recupero auto, ristori (metà percorso e finale) e maglietta | 12 €: solo ristoro finale per accompagnatori.
  • ISCRIZIONI - Per risparmiare tempo si consiglia e raccomanda di effettuare la registrazione online , tramite il seguente modulo:
    modulo registrazione "Il Mincio in Canoa 2018"   (disponibile on-line fino alle ore 11:00 di sabato 8 settembre)

Servizi garantiti

Assicurazione personale infortuni, servizio di assistenza sanitaria garantita con medico e ambulanza della Croce Rossa, custodia parcheggi, pullman per recupero auto, automezzo di emergenza per recupero canoe e canoisti.

Su prenotazione si noleggiano kayak singoli, doppi e canadesi (prenotare per tempo telefonando ai numeri sotto indicati).

Da vedere: il Museo dei Mestieri del Fiume, presso il Centro Parco Rivalta, vero punto di ritrovo per escursioni in barca, canoa, bicicletta, iniziative di "bird-watching" e con gli itinerari di turismo naturalistico e di educazione ambientale che la Pro Loco Rivalta promuove e propone agli amanti della natura.

E-mail: info@ilmincioincanoa.org
Cellulare: 339 899 5680