"La Provincia non ha autovelox propri sulle strade"

Il presidente Morselli ricorda all’assessore Terzi che “l’ente ha già stipulato una convenzione con i Comuni per l’utilizzo delle multe per le manutenzioni

"All'Assessore alle infrastrutture di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi e al consigliere regionale Barbara Mazzali ricordo che la Provincia di Mantova non ha autovelox propri sulle strade provinciali e quindi non incassa direttamente nulla dalle multe contestate agli automobilisti che superano i limiti di velocità". A precisarlo è il presidente della Provincia Beniamino Morselli alla luce delle dichiarazioni dell'esponente della Giunta Fontana e del consigliere mantovano di Fratelli d'Italia.

"All'assessore Terzi che afferma che per le manutenzioni sulle strade provinciali 'le risorse ci sono e altri fondi potrebbero essere recuperati dalle sanzioni elevate' dico che la Provincia di Mantova, pur non avendo un corpo di Polizia Provinciale e non gestendo autovelox, si è convenzionata con i Comuni che su base volontaria, ad oggi oltre 40, hanno deciso di destinare parte dei proventi delle contravvenzioni per le manutenzioni delle strade provinciali. Questo circolo virtuoso ha permesso di avviare in modo trasparente ed efficace un percorso condiviso per aumentare le risorse provinciali per ripristinare lo stato manutentivo delle strade". Per il 2018 le risorse trasferite dai Comuni convenzionati, da utilizzare per le manutenzioni ammontano a oltre 971.775 euro e le modalità di utilizzo vengono concordate con gli stessi uffici tecnici comunali.