Piste ciclabili urbane per i Comuni

Nuovo bando di Regione Lombardia

Regione Lombardia con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha pubblicato un nuovo bando a favore dei Comuni lombardi per interventi di realizzazione e messa in sicurezza di piste ciclabili urbane di competenza comunale per favorire una maggiore mobilità su due ruote e una maggiore sicurezza per i ciclisti.

Le risorsestanziate da Regione Lombardia e dal MIT ammontano a oltre 3,6 milioni di euro, di cui 800 mila euro messi a disposizione da Regione Lombardia e 2.869.374,69 euro dal MIT attraverso due appositi fondi.

Gli interventi finanziabili riguardano: a) la realizzazione di piste ciclabili, anche in funzione di disimpegno della sede stradale promiscua; b) la realizzazione di percorsi ciclabili, attraversamenti semaforizzati, attraversamenti mediante sovrappassi o sottopassi destinati a ciclisti; c) messa in sicurezza di percorsi ciclabili; d) creazione di una rete di percorsi ciclabili protetti o con esclusione del traffico motorizzato da tutta la sede stradale.

Beneficiari saranno:

• I Comuni con popolazione residente da 10 mila a 19.999 abitanti  che verranno sostenuti esclusivamente attraverso il fondo di Regione Lombardia e potranno beneficiare di un cofinanziamento fino al 50% dei costi e un importo massimo di 40 mila euro;

• I Comuni con popolazione residente superiore a 20.000 abitanti che potranno invece accedere alle risorse previste nel fondo del MIT con un cofinanziamento fino al 50% dei costie un importo massimo di 100 mila euro;

• I Comuni capoluogo, che possono accedere al fondo del MIT con un finanziamento fino al 50% dei costi per un importo massimo di 100 mila euro;

• I raggruppamenti di Comuni, purché il richiedente (capofila) abbia popolazione superiore a 20.000 abitanti o sia Comune capoluogo per l'ottenimento del cofinanziamento dal fondo del MIT fino al 50% dei costi per un importo massimo di 100 mila euro.

La domanda, corredata da tutta la documentazione richiesta dal bando, potrà essere presentata tramite procedura online all'indirizzo www.siage.regione.lombardia.it dalle ore 10.00 del 12/07/2018.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 14/09/2018 ore 12.00.
Per maggiori dettaglisul bando, sulle modalità di candidatura e sul cofinanziamento ottenibile in base alla tipologia di comuni beneficiari si invita alla lettura del bando e dei documenti allegati e scaricabili a desrra.