• Home
  •  / News
  •  / Migliore promozione di cultura e creatività

Migliore promozione di cultura e creatività

Un milione e 500mila euro da Cariverona

Fondazione Cariverona, con il nuovo bando Cultura, da 1,5 milioni di euro, vuole sostenere le iniziative culturali, artistiche e creative dei territori delle Province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per stimolare organizzazioni culturali e artistiche dei territori di riferimento a un salto di qualità nell'offerta e nei modi di fruizione di arte e creatività.

Le proposte progettualidovranno essere innovative e introdurre elementi di discontinuità e miglioramento nella prassi e nel metodo nei seguenti ambiti:

  • Ampliamentodel bacino d'utenza dell'offerta culturale, in particolare per le fasce svantaggiate;

  • Valorizzazionedei beni culturali;

  • Educazione all'arte, alla cultura e alla creatività.

I progetti dovranno inoltre: a) includere le categorie svantaggiate (anziani, famiglie, migranti, ecc.); b) migliorare le competenze degli utenti e la qualità dei servizi offerti in termini di livello di occupati, di professionalità e di specializzazione degli operatori culturali; c) diversificare e rafforzareil sistema per favorire l'autonomia degli operatori culturali rispetto ai finanziamenti istituzionali; d) connettere le organizzazioni stesse ad altri soggetti pubblici e/o privati profit e non capaci di contribuire anche finanziariamente all'organizzazione per creare reti, network e partenariati stabili;

Potranno presentare domanda di contributo Comuni, Enti e Organizzazioni artistico-culturali attive da almeno 2 anni nei territori di riferimento del bando anche inpartenariato. Sia il Capofila che i partner operativi, tuttavia, potranno partecipare ad un solo progetto, pena l'esclusione di tutti i progetti.

Le risorse disponibili saranno suddivise per ambiti di intervento. 1,2 milioni di € saranno ripartiti a metà per gli ambiti "Eventi e manifestazioni" e "Valorizzazione dei beni culturali", mentre per l'ambito "Educazione alla cultura, all'arte e alla creatività" saranno destinati complessivamente 300 mila euro.

Il contributo richiedibileva dai 20 mila ai 50 mila euro per "Eventi e manifestazioni" e "Valorizzazione dei beni culturali", mentre per le domande inerenti a "Educazione alla cultura, all'arte e alla creatività" il contributo richiedibile va dai 10 mila ai 20 euro. I candidati, in ogni caso, dovranno garantire un cofinanziamento proprio peralmeno il 30% dei costi per attività iniziate non prima del 01/01/2018 e da concludersi entro il 28/02/2019.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il13/07/2018con modalità telematica e con l'invio di tutta la documentazione richiesta dal bando. Sarà possibile accedere al portale online sino alleore 17.00 del giorno di scadenza e completare la candidatura entro le ore 23.59 dello stesso giorno.

Vai direttamente al testo del bando

 

 

 

 



Logo Fondazione Cariverona