Goitese, limite dei 50 all'ora anche nei tratti extraurbani

Dall'1 giugno 2018 per il pessimo stato del fondo stradale

Limite temporaneo dei 50 all'ora in entrambi i sensi di marcia lungo la Goitese, da Marmirolo (all'altezza del Diversivo Mincio) al confine con la provincia di Brescia.

E' quanto prevede l'ordinanza emessa oggi dalla Provincia di Mantova e che entrerà in vigore l'1 giugno 2018. Di fatto i nuovi limiti di velocità interesseranno i due terzi dell'ex Ss 236. "Una decisione sofferta ma che abbiamo dovuto adottare per il cattivo stato e l'irregolarità della pavimentazione stradale e per i cedimenti del piano viabile - spiega il presidente della Provincia Beniamino Morselli -. Pavimentazione in cattivo stato e irregolare, dissesti della sottofondazione e della fondazione, cedimenti superficiali della pavimentazione accompagnati da fessurazioni longitudinali sono tutte anomalie che possono costituire una situazione di pericolo per la circolazione stradale in generale ed in particolar modo per i conducenti di ciclomotori e motoveicoli".
La sicurezza delle persone nella circolazione stradale rientra infatti tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato (come si legge all'art. 1 del Codice della Strada.), per cui la Provincia è tenuta al rispetto e alla concreta promozione di tali principi.

Inoltre l'art. 14 del C.d.S., sempre per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, assegna all'Ente Proprietario delle strade il compito di provvedere:

a)      alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi;

b)     al controllo tecnico dell'efficienza delle strade e relative pertinenze;

c)      all'apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta

L'ordinanza è anche un atto di responsabilità per la messa in sicurezza della strada e per la tutela dei cittadini. 
La Goitese è tra le strade più trafficate della provincia di Mantova con un'incidenza di traffico pesante che si attesta mediamente sul 28% del totale