Arrivi e presenze turistiche a Mantova e provincia ancora in crescita

Trend positivo anche nel 2017

Più 5,83% gli arrivi complessivi e positivi anche i dati delle presenze turistiche nel 2017 che con 633.239 presenze aumentano del 5,08% rispetto al 2016.

Italiani e stranieri continuano a dimostrare interesse per il capoluogo e il territorio virgiliano e anche i 12 mesi post anno di capitale italiana della cultura premiano la provincia mantovana.

Il report completo è stato presentato il 31 maggio al Palazzo della Cervetta a operatori del settore e amministratori alla presenza del presidente della Provincia Beniamino Morselli e del sindaco di Mantova Mattia Palazzi. Anche la permanenza media sul territorio si mantiene pressoché uguale: 2,03 giorni/vacanza rispetto a 2,04 del 2016: gli italiani si fermano in media 1,84 gg/vacanza, mentre gli stranieri 2,54 gg/vacanza.

Nel confronto con il lungo periodo (dal 2011) il 2017 conferma un'importante crescita in arrivi e presenze. Unica nota negativa è l'andamento dei dati di permanenza media che risulta in continua flessione dal 2012 ad oggi. Un trend che è in linea con le percentuali nazionali e internazionali. Il turista preferisce sempre di più vacanze brevi ma ripetute più volte nel corso dell'anno rispetto ai lunghi periodi fuori casa.

"Ci chiedevamo tutti come sarebbe stato il post Mantova capitale e la prova possiamo dire che è stata superata - ha commentato il presidente della Provincia Morselli -. La Provincia attualmente ha visto ridimensionate le sue competenze in materia di turismo ma ci resta questo ruolo di raccolta e rielaborazione dei dati sui flussi che credo possano essere un importante strumento per programmare l'offerta e le proposte turistiche. Grazie quindi agli operatori dell'Osservatorio Provinciale del turismo per la scrupolosa raccolta e la successiva elaborazione dei dati".

Soddisfatto anche il sindaco di Mantova Palazzi che ha annunciato la ormai imminente nascita del consorzio turistico mantovano. "Occorrono pacchetti per trattenere i turisti per più notti sul territorio. Dobbiamo fare un lavoro di promozione congiunta tra la città e la provincia, tra enti pubblici e soggetti privati".

La Lombardia rimane sempre il primo mercato italiano per la provincia di Mantova con una percentuale di arrivi del 27,03% sul totale degli arrivi italiani. Il 47,25% proviene, insieme alla Lombardia, dalle altre due regioni confinanti (Piemonte e Veneto). La prima regione extra confini è il Lazio con 9,17% di arrivi. Il primo mercato estero è sempre la Germania (28,13%) che con la Francia (9,22%) assomma a 37,35%.

I primi cinque mercati di provenienza sono europei per un complessivo 52,99% sugli arrivi totali. Israele si conferma il primo mercato extra europeo con il 4,22%.

L'offerta ricettiva in provincia di Mantova segna un aumento del 11,61% rispetto all'anno precedente dovuto alla crescita del comparto extralberghiero (dati dicembre 2017). Diminuisce invece complessivamente del 2,3% l'offerta di strutture alberghiere; le strutture complementari detengono il 45,81% dell'offerta ricettiva in provincia. Crescono i B&B e la nuova tipologia di CAV (case vacanza) di tipo non imprenditoriale che insieme offrono il 39,93% dell'offerta complessiva.

A destra il report completo