• Home
  •  / News
  •  / Doniamo energia, nuovo bando di Fondazione Cariplo

Doniamo energia, nuovo bando di Fondazione Cariplo

Per contrastare la precarietà energetica

Il bando " Doniamo Energia 2" di Fondazione Cariplo, con la collaborazione della società A2A, ha l'obbiettivo di contrastare il rischio povertà, vulnerabilità ed esclusione sociale di tanti nuclei familiari (soprattutto giovani e con minori) causato da situazioni di instabilità lavorativa o perdita dell'occupazione attraverso azioni che stemperino le situazioni di  precarietà energetica di molti nuclei fragili, ossia la difficoltà di molte famiglie a pagare le utenze di luce e gas.

Il bando prevede alcune azioni fondamentali: individuazione dei soggetti potenzialmente vulnerabili; percorsi di inclusione sociale e reinserimento lavorativo; costituzione di reti di prossimità da parte di soggetti privati non profit, da parte aziende del  terzo settore già attive nel contrasto alla povertà/vulnerabilità sociale e tutti gli enti territoriali che possano intervenire nell'immediato e nel medio periodo; interventi di sostegno alle famiglie per l'accesso ai beni di prima necessità; campagne di informazione e facilitazione per l'accesso alle misure pubbliche già esistenti; promozione e informazione attraverso campagne innovative per un consumo energetico consapevole; riattivazione e ricomposizione delle risorse del territorio per un'azione mirata e sinergica.

I beneficiari del bando si individuano nelle organizzazioni private non profit. Le candidature dovranno essere presentate in partenariato da almeno 2 soggetti privati non profit che, per costituire le reti di prossimità, potranno collaborare con altre organizzazioni del terzo settore, enti pubblici locali, aziende e gruppi di cittadini anche non formalmente costituiti.

I progetti presentati dovranno avere sede d'intervento in Lombardia, formulare una richiesta di contributo compreso tra i 25.000 e 150.000 mila euro e comunque non superiore al 70% dei costi del progetto, avere una durata tra i 12 e 24 mesi, prevedere piani di raccolta fondi da parte di privati e aziende del territorio (a parziale copertura dei costi) e costi per investimenti ammortizzabili non oltre il 5% dei costi.

Per candidarsi, nella fase 1 bisogna seguire l'apposita procedura online sul sito di Fondazione Cariplo e inviare il pre-progetto utilizzando format idee scaricabile online dalla sezione dei Bandi Cariplo 2018 > Servizi alla Persona con allegata tutta la documentazione richiesta dal bando. Nella fase 2 i progetti selezionati dovranno presentare il progetto dettagliato.

Il 7 maggio 2018 Fondazione Cariplo, a Brescia, ha organizzato una presentazione ufficiale delle caratteristiche del bando, che è possibile rivedere in streaming cliccando qui.

Scadenza: 31/05/2018 ore 17.00 (fase 1 con invio del pre-progetto)

 



Innovazione Imprese Mantovane - Studio Grafico Marco Braghiroli